Breakneck
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Chiariamo subito che Breakneck é un gioco di guida dalle spiccate tendenze "arcade", ma non per questo rinuncia a varietà e completezza invidiabili. Se avete storto il naso davanti alle 5 piste/macchine di Screamer Rally (che pure ho apprezzato tantissimo) non rimarrete delusi dalla mole di circuiti e modelli che questo giochino della THQ vi propone. La prima piacevole scelta da effettuare é se fare un giretto così, senza impegno, o se far partire il gioco in modalità "standard". Sulla prima modalità c'é poco da dire, in pratica scegli l'auto, il circuito e corri, niente di più. Nell'altra, invece, oltre che essere accompagnati da un simpaticissimo individuo prodigo di insulti, dovremo firmare un vero e proprio contratto con lo sponsor, comprare la nostra prima auto (e restare di conseguenza senza una lira) nella speranza di piazzarci durante le gare vincendo cospicue sommette da spendere in pezzi di ricambio, riparazioni, upgrade et similia. Prima di ogni gara sarà inoltre possibile effettuare alcune regolazioni sulle sospensioni, i rapporti del cambio e le gomme. Fin qui, qualcuno dirà, nulla di nuovo, ed in effetti non é che ci siano vere e proprie novità strutturali. Considerate però che qui potete arrivare a guidare una marea di auto, dalle moderne granturismo ai bolidi degli anni '60 e '70 passando per le formula1 e per certe esilaranti categorie (che ne dite di gareggiare al volante di un autobus contro alcuni go-kart cilindrata 50 ed un dragster da 300 all'ora?). La categoria più importante però, che é anche quella più pubblicizzata, é la famigerata shoot-out; qui il vostro bolide sarà, oltre che veloce all'inverosimile, armato di tutto punto: mitragliatori, missili a ricerca, granate e chi più ne ha più ne metta. Questo tipo di gare, quasi sempre finiscono prima del previsto ed é facile intuire perché. Una delle cose a cui stare più attenti, soprattutto nella categoria shoot-out, é la salute del vostro mezzo; é infatti previsto il danneggiamento meccanico, oltre che estetico, delle auto, ed un occhio all'apposito indicatore va sempre dato. In particolar modo, se abbiamo scelto di attivare l'uso del "nitro", cioé del super-mega-turbo, dovremo stare molto attenti alla temperatura del motore e all'usura della trasmissione, entrambi molto sollecitati in certi casi