Breath of Fire IV
di
Se ci fermiamo ad osservare il paesaggio intorno, notiamo subito degli spigoli immensi, delle squadrettature da incubo, del flickering selvaggio e chi più ne ha più ne metta; siamo lontani anni luce da perfezioni tecniche di titoli come Legend Of Dragoon ma nonostante tutto non mi sento di condannare in pieno il titolo in esame. Alcuni quadri sono realizzati molto bene, in sintonia con il 2D dei personaggi e presentano molti meno difetti di quelli elencati sopra; purtroppo per colpa di alcuni orrori, si finisce per condannare l'intera categoria del 3D
Passando invece al resto della parte visiva, dobbiamo davvero fare i complimenti alla Capcom: letteralmente splendide le oltre tremila animazioni a personaggio, qualcosa di incredibile. Un lavoro certosino dei grafici Capcom ha permesso tale gioia per gli occhi e di sicuro questo punto porta la media grafica sulla sufficienza piena (bilanciando il pessimo 3D); come se non bastasse poi i personaggi sono disegnati molto bene, alzando ancora di qualche punto un impatto generale che va a coronarsi con un sapiente uso dei colori che fa dimenticare (o quasi..) il brutto lavoro svolto con i poligoni. In ogni caso siamo su livelli certamente sufficienti, ma purtroppo non ottimi o eccellenti come nel caso di altre produzioni
Il motore che muove il tutto poi é sicuramente buono, ma non riesce anch'esso a "sfondare" nel senso lato del termine: chi di voi si ricorda quello di Xenogears capirà cosa intendo. E' possibile ruotare la telecamera, ma non con l'assoluta libertà lasciataci dal titolo Square: qui ci si muove a gradi e, ad essere sincero, condivido poco la scelta della Capcom in questo senso. Sarebbe stato meglio implementare un motore che permettesse di girare a 360 gradi, ma evidentemente in Giappone la pensano diversamente... ed é un peccato
Il sonoro svolge un lavoro assolutamente egregio; le musiche non saranno composte da Mozart in persona, ma comunque si fanno apprezzare notevolmente durante il gioco così come gli effetti sonori, che contribuiscono a dare atmosfera in maniera convincente
Passando invece al resto della parte visiva, dobbiamo davvero fare i complimenti alla Capcom: letteralmente splendide le oltre tremila animazioni a personaggio, qualcosa di incredibile. Un lavoro certosino dei grafici Capcom ha permesso tale gioia per gli occhi e di sicuro questo punto porta la media grafica sulla sufficienza piena (bilanciando il pessimo 3D); come se non bastasse poi i personaggi sono disegnati molto bene, alzando ancora di qualche punto un impatto generale che va a coronarsi con un sapiente uso dei colori che fa dimenticare (o quasi..) il brutto lavoro svolto con i poligoni. In ogni caso siamo su livelli certamente sufficienti, ma purtroppo non ottimi o eccellenti come nel caso di altre produzioni
Il motore che muove il tutto poi é sicuramente buono, ma non riesce anch'esso a "sfondare" nel senso lato del termine: chi di voi si ricorda quello di Xenogears capirà cosa intendo. E' possibile ruotare la telecamera, ma non con l'assoluta libertà lasciataci dal titolo Square: qui ci si muove a gradi e, ad essere sincero, condivido poco la scelta della Capcom in questo senso. Sarebbe stato meglio implementare un motore che permettesse di girare a 360 gradi, ma evidentemente in Giappone la pensano diversamente... ed é un peccato
Il sonoro svolge un lavoro assolutamente egregio; le musiche non saranno composte da Mozart in persona, ma comunque si fanno apprezzare notevolmente durante il gioco così come gli effetti sonori, che contribuiscono a dare atmosfera in maniera convincente