BUBBLE BOBBLE
di
Francesco 'Daehan' Podda
Quando escono sul mercato dei titoli del genere... Beh viene proprio voglia di gridare "TRE URRà PER MAMMA NINTENDO!!!" (...sarà contento il buon Ninty!!! NdV). Infatti la vecchia casa di "Mario & Friends" ci propone una cartuccia GBA da veri intenditori! In un unico prodotto si racchiudono due titoli davvero interessanti! Il primo è Bubble Bobble: Gioco Platform arcade che fece la sua comparsa nelle sale durante il 1986 e subito fece strage di cuori! Era la prima volta che i due draghetti colorati apparivano sugli schermi delle console delle sale da gioco, ma sin da subito il loro successo sconfinato era nell'aria ed infatti negli anni che seguirono furono pubblicati vari seguiti, come Raimbow Island e Parasol Stars (tanto per strappare una lacrima ai più nostalgici! NdV). Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove i due draghetti spopolano nel tanto acclamato puzzlegame conosciuto nel paese del Sol Levante come "Puzzle Bobble" e qui da noi in Occidente come la fortunata serie "Bust a Move!
table_img_212
Il secondo gioco contenuto nella cartuccia non è altro che un remake dell'ormai anziano titolo dell'86. Infatti la storia e la struttura di gioco è stata mantenuta la stessa, incrementando allo stesso tempo però grafica e sonoro, aggiungendo oggetti speciali, un carnet di nuovissimi livelli e moltissimi nuovi mostri e bonus, lasciando però intatti i mostri più classici e gli oggetti più famosi... come le indimenticabili scarpine rosse per aumentare la velocità del nostro drago!!!
La meccanica di gioco è la più semplice possibile. La nostra sfida sarà organizzata in livelli, più o meno un centinaio per gioco; in ognuno di questi livelli, ad inquadratura più o meno fissa, il nostro compito sarà quello di sbaragliare tutti i nemici presenti nello schermo prima che sia trascorso un certo tempo... altrimenti incapperemo nella famigerata scritta "HURRY" e nelle ire di Skull Monsta, il fantasmino di un povero draghetto che si accanirà contro di noi, inseguendoci per tutto lo schermo fino a quando non sarà riuscito a toccarci e quindi spedirci a miglior vita.
Come possiamo fare a sbarazzarci della gentaglia che occupa i vari livelli? Presto detto... Con le nostre Bolle!!! Si avete sentito bene! Infatti Bub e Bob (i due draghetti) possiedono un magico potere, che è quello di poter sputare dalla bocca delle bolle colorate capaci di inglobare i loro nemici, che una volta fatte esplodere si libereranno per sempre di ogni cattivane!!! Comunque eliminare i cattivi non è il solo unico scopo! Infatti, nei vari livelli ci saranno una miriade di segreti da scoprire e ancora più bonus speciali da raccogliere. Tutto starà nel modo in cui vi sbarazzerete dei vostri avversari, infatti più nemici farete fuori contemporaneamente più la "fortuna" sarà generosa con voi e vi offrirà in dono tanti bei bonus e oggetti speciali che vi saranno utili per portare a termine i vostri compiti. Infatti voi buoni draghetti non state combattendo solo per voi stessi, ma per liberare il mondo dalla tirannia del malvagio barone Von Bubbla e soprattutto per poter riabbracciare i nostri amici draghi che sono stati rapiti dalle mani del perfido barone.
table_img_234
BUBBLE BOBBLE
BUBBLE BOBBLE
EHI... Stiamo parlando di Bubble Bobble... Chi già da un po' ha superato i venti come me, non potrà non commuoversi nel giocare questa cartuccia... Ricordo quando correva l'anno 1986 e nelle sale giochi e nei Bar faceva la sua comparsa questo titolo TAITO: è stato subito il Boom! Non credo che esista qualcuno della mia età che abbia frequentato delle salegiochi che non sia a conoscenza di questo titolo. Ma allora erano altri tempi... Le console casalinghe stavano a malapena nascendo e per far girare un gioco del genere serviva inserire un gettone nella console del bar sottocasa; chi aveva un Commodore 64 invece poteva giocare a casa propria la conversione... anche se, sicuramente non era la stessa cosa, viste le ridotte potenzialità della macchina... Ora invece, in pieno 21mo secolo, possiamo gustarci questo titolo addirittura su una console portatile ed in più possiamo assaporare l'ebbrezza di una versione riprogrammata e migliorata. Credo che questa sia proprio una cartuccia ben riuscita. L'idea di avvicinare il vecchio con il nuovo è davvero eccezionale e non potrà che riscontrare pareri positivi da tutti gli utenti. La realizzazione del prodotto è davvero impeccabile, peccato solo per l'eccessiva facilità della nuova versione, che non riuscirà ad impegnare troppo gli esperti giocatori di vecchia data, che comunque potranno cimentarsi nel ben più arduo Bubble Bobble originale. Ultima nota di rimprovero al team di sviluppo! Sono ormai note le potenzialità della piccola console di casa Nintendo... Quindi una maggiore cura dei particolari e dell'impatto grafico della nuova versione di BB non sarebbe certo dispiaciuto!!! Per terminare dunque Non posso che consigliare questo titolo a tutti i possessori di GBA. I più "anziani" sono sicuro faranno salti di gioia per poter avere sempre in tasca questo titolo della loro infanzia. I più giovani non potranno che apprezzare questo capolavoro del firmamento videoludico che dopo tutti questi anni riesce ancora a divertire e coinvolgere, cosa che purtroppo molti dei titoli di punta degli ultimi tempi non riescono certo a fare!