BUBBLE BOBBLE
di
La strada per arrivare alla sfida contro il famigerato Barone si presenta assai ardua e densa di pericoli, ma se sfrutteremo a pieno le nostre possibilità potremo portare a termine questa epica impresa. Il livello di difficoltà del gioco è certamente ben bilanciato, sia nella versione originale che nel "remake" anche se, mano a mano che andremo avanti con i livelli, il primo Bubble Bobble raggiungerà livelli di difficoltà davvero alti che saranno davvero ostici da superare per i "draghetti" meno esperti. Completare questa sfida vi porterà via parecchio del vostro tempo e metterà a dura prova tutte le capacità "platform game" che possedete. Dobbiamo ritenerci fortunati perché avremo la possibilità di continuare all'infinito ed inoltre potremo salvare nella cartuccia la posizione che avremo raggiunto volta per volta, altrimenti, come nelle passate conversioni di questo titolo per i computer di casa, la sfida sarebbe diventata tanto ardua da apparire praticamente impossibile se non con l'utilizzo di qualche cheats.
table_img_267
Comunque il gioco è stato strutturato in maniera davvero impeccabile. I valori della sua intuitività e della sua giocabilità sono davvero alle stelle. Basteranno pochi minuti di gioco per impratichirsi e per conoscere discretamente tutte le manovre consentite ai protagonisti. Ma questo è soltanto un vantaggio... infatti, essere dei provetti "draghi sputabolle" non basterà certo per riportare alla luce tutti i segreti di Bubble Bobble. Per svelare il gioco in ogni sua faccia ci sarà bisogno di molte, molte ore di gioco... Tanto per fare un esempio... Durante le vostre scorribande per i livelli, vi capiterà di far scoppiare delle bolle colorate che contengono una lettera: dovremo andare a formare la parola "EXTEND". Una volta raccolte tutte e sei le bolle richieste otterremo un favoloso effetto speciale... Non posso che gettarvi il guanto della sfida e aspettare di vedere come ve la cavate... ricordandovi che non necessariamente l'effetto del primo "extend" sarà uguale a quello del secondo!
Il sonoro, ed in particolar modo le musiche sono un altro punto di forza del gioco. Nella versione del 1986, la colonna sonora è rimasta invariata, e chi era un assiduo frequentatore delle sale giochi del tempo non potrà riconoscere almeno uno dei motivetti. Mentre le musiche di sottofondo della versione rivista si mantengono saggiamente in stile e sono tutti accattivanti e coinvolgenti proprio come le originali a cui si ispirano.
L'unico aspetto un po' trascurato del gioco è, a mio parere, la cura per i particolari e la grafica. Infatti, in apertura di questo nuovo millennio, oramai si sono fatti passi da giganti in questo senso, non capisco perché non si debba attribuire la giusta cura ai particolari ed agli effetti grafici... come si dice... "anche l'occhio vuole la sua parte!" Del resto, non voglio certo dire che si tratti di un qualcosa di inguardabile, solo che visto lo spessore della longevità e della giocabilità di questo titolo, se ci fosse stato anche una maggiore cura per il dettaglio e per la varietà degli sprite, avremo avuto per le mani un Super Titolo BOMBA!
Bubble Bobble è certamente un gioco che si adatta a qualsiasi giocatore... Posso darvi un unico consiglio: "NON FATEVELO SCAPPARE!". Questo Platform saprà far commuovere tutti i videogamers di vecchia data mettendoli davvero a dura prova nella sua versione originale; saprà far divertire e appassionare tutti i nuovi utenti, che troveranno in BB un ottimo titolo Platform che non riusciranno a stancare ne tantomeno completare tanto presto.
Insomma... Se avete un Gameboy Advance... Vi consiglio di fare un pensierino a Bubble Bobble!!!
table_img_289