Capcom Classics Collection

Capcom Classics Collection
di
Dopo la recente uscita sul mercato della bellissima compilation 'Taito Legends' ecco che ci troviamo di fronte all'ennesima azione di recupero di storia videoludica da parte di un'altra tra le software houses più importanti di tutti i tempi, ovvero la Capcom. La casa che diede i natali alla saga di Ghouls'n Ghosts (Makaimura in Giappone), a quella di Street Fighter o 1942 ci regala appena in tempo per Natale una raccolta di 22 titoli dal titolo ';Capcom Classics Collection'. In realtà i più attenti di voi si renderanno conto che il suddetto gioco altro non è che la versione integrale (per la prima volta per il mercato europeo) della compilation 'Capcom Generations' già apparsa da metà anni '90 su Sega Saturn e poi su Sony Playstation. Gli stessi titoli apparsi sulla prima raccolta, e divisi in più cds, questa volta sono uniti in un solo dvd e con il vantaggio di essere emulati in maniera ottimale e senza nessun tipo di rallentamento (la versione pal di Capcom Generations a tratti era affetta da vari bugs di emulazione).


Un'altra feature che può rendere giustificabile l'acquisto di questo titolo è una nuova modalità multiplayer (che supporta l'uso del multitap) precedentemente non presente. Ritrovarsi a sfidare fino a 4 amici a Super Ghouls'n Ghosts o soprattutto a Street Fighter sarà una vera e propria festa. Capcom Classics Collection inoltre presenta una serie di svariati bonus da sbloccare per ogni titolo in essa incluso; avrete quindi la possibilità di frugare negli archivi della software house e curiosare tra bozzette dei personaggi, art galleries varie, pubblicità del tempo, storie e curiosità sui giochi, e quant'altro ancora.
Qui di seguito elencheremo tre delle più importanti saghe della storia dei videogiochi incluse in questa straordinaria compilation:

[Chronicles of Arthur] Questa saga è qui rappresentata dai titoli 'Ghosts'n Goblins'. 'Ghouls'n Ghosts' e 'Super Ghouls'n Ghosts'. Essa si presenta sotto forma di platform a scorrimento orizzontale che spesso e volentieri può essere facilmente scambiato per uno shooter, vista l'industriale quantità di oggetti che dovrete sparare ai mostri che vi intralceranno la strada verso l'ennesima principessa da liberare. La serie in questione, insieme all'altra saga Capcom che ha per protagonista Megaman (o Rockman in Giappone), è una delle più difficili esistenti e non per niente si rivolge quasi prettamente a un pubblico di hardcore gamers marinati. Ad ogni modo essa è anche molto rappresentativa di un modo di fare videogiochi tipico degli anni ottanta, dove le risorse tecnologiche erano limitate e per ovvie ragioni si puntava soprattutto sul gameplay.


[1942 Wings of War] La serie in questione, qui impersonata da '1942', '1943', e '1943 Kai' è sicuramente tra le più rappresentative degli shooters a scorrimento verticale old-school. Comanderete un aereo da guerra che si dovrà guadagnare il proprio cammino verso la libertà annullando tutti gli oggetti aerei e terrestri che cercheranno di ostacolarlo. Nulla di più semplice, ma anche nulla di più additivo, visto che esiste una generazione intera che non conta più le monetine versate nel coin op in questione, cercando di vedere il fatidico ultimo schermo.

[Street Fighter Saga] Sicuramente la serie più importante in questa compilation, e soprattutto quella che non ha più bisogno di presentazioni. Troverete in questo dvd i seguenti episodi: 'Street Fighter II', 'Street Fighter II Champion Edition', 'Street Fighter II Hyper Fighting'. In un clima come quello degli anni novanta, dove i picchiaduro 2d si sprecavano tra titoli come Mortal Kombat, Killer Instinct, o tutto il brand dei King of Fighters della SNK, ogni episodio di Street Fighter è sempre uscito a testa alta da qualsiasi confronto. Non dimentichiamo che Capcom, insieme ad altre saghe come i Dark Stalkers per esempio, è sempre stata maestra nel creare picchiaduro bidimensionali tra i più belli e avvincenti.

Concludiamo affermando senza indugio che Capcom Classics è una bellissima opera di recupero di storia dei videogiochi, quella più bella e avvincente in tutto il corso dell'ultimo ventennio a due dimensioni. Se siete dei veri appassionati della disciplina videoludica, correte a comprare questo titolo. E' inoltre venduto a prezzo budget, e i vostri soldi se li merita tutti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI