Capcom VS. SNK 2: Mark of the Millennium 2001
di
Redazione Gamesurf
Come al solito i personaggi nuovi ripresi dalle serie SNK sono stati ridisegnati completamente per causa di forza maggiore, così come la maggioranza di quelli Capcom che stavolta provengono anche da picchiaduro a scorrimento e poligonali. Una delle critiche mosse al capitolo precedente era, appunto, quella di essere più uno Street Fighter VS King of Fighters che un Capcom VS SNK, particolare a cui i programmatori hanno parzialmente posto rimedio. La disomogeneità degli sprite continua a rimanere irritante a causa del riciclaggio dei frame di animazione di molti personaggi Capcom che non sono affatto in linea con quelli dei combattenti ridisegnati per l'occasione. A dirla tutta anche tra questi ci sono alti e bassi notevoli con un picco negativo nel caso dello sprite di Rock Howard che, oltre a non essere all'altezza di quello del gioco da cui é ripreso, sembra uscito da un Super Nintendo. Disomogeneità a parte, il gioco si presenta piuttosto bene anche grazie ai vari effetti speciali dei colpi e alla scelta azzeccata dei colori
UN SISTEMA DI GIOCO VARIABILE
Uno dei punti più controversi del primo episodio era il sistema di gioco scelto che, alla fin fine, si rivelava poco flessibile. Avendo quattro punti da destinare si sceglievano i personaggi in base al loro valore; un personaggio di livello uno quindi di base era meno forte di un altro di livello due e così via. Tralasciando il fatto che alcuni combattenti di livello uno tendevano ad essere più forti dei corrispettivi di livello due a causa di errori di bilanciamento, é importante notare che non c'era nessuna opzione che permettesse di giocare con i personaggi equilibrati. Fortunatamente nel sequel le cose sono migliorate nettamente. Innanzitutto non sussiste più la divisione tra mosse utilizzabili in versione normale e EX, di conseguenza ognuno ha a disposizione l'intero set di mosse senza "spezzettature". Il sistema di scelta del team "a punti" (chiamato Ratio System) sussiste nella modalità principale, ma stavolta, partendo da un equilibrio base, i punti assegnati influenzano solo il danno inflitto e la capacità di incassare i colpi. E' possibile combattere anche in team di tre senza Ratio System alla King of Fighters o nel classica modalità uno contro uno. Importante ai fini del gioco é anche la scelta del sistema di combattimento (Groove) che stavolta comprende persino quello di Samurai Spirits, permettendo una notevole libertà di scelta con il conseguente allargamento del numero di strategie utilizzabili
UN SISTEMA DI GIOCO VARIABILE
Uno dei punti più controversi del primo episodio era il sistema di gioco scelto che, alla fin fine, si rivelava poco flessibile. Avendo quattro punti da destinare si sceglievano i personaggi in base al loro valore; un personaggio di livello uno quindi di base era meno forte di un altro di livello due e così via. Tralasciando il fatto che alcuni combattenti di livello uno tendevano ad essere più forti dei corrispettivi di livello due a causa di errori di bilanciamento, é importante notare che non c'era nessuna opzione che permettesse di giocare con i personaggi equilibrati. Fortunatamente nel sequel le cose sono migliorate nettamente. Innanzitutto non sussiste più la divisione tra mosse utilizzabili in versione normale e EX, di conseguenza ognuno ha a disposizione l'intero set di mosse senza "spezzettature". Il sistema di scelta del team "a punti" (chiamato Ratio System) sussiste nella modalità principale, ma stavolta, partendo da un equilibrio base, i punti assegnati influenzano solo il danno inflitto e la capacità di incassare i colpi. E' possibile combattere anche in team di tre senza Ratio System alla King of Fighters o nel classica modalità uno contro uno. Importante ai fini del gioco é anche la scelta del sistema di combattimento (Groove) che stavolta comprende persino quello di Samurai Spirits, permettendo una notevole libertà di scelta con il conseguente allargamento del numero di strategie utilizzabili
Capcom VS. SNK 2: Mark of the Millennium 2001
7
Voto
Redazione
Capcom VS. SNK 2: Mark of the Millennium 2001
Capcom pone rimedio alla mancanza di picchiaduro 2D su PlayStation 2 realizzando un'ottima conversione di uno dei migliori esponenti del genere. Nonostante sia alla fin fine un grosso patchwork, Capcom VS. SNK 2: Mark of the Millennium 2001 si dimostra un gioco solido che i difetti tecnici non riescono ad affondare. La conversione PAL è purtroppo di pessima qualità quindi il consiglio è (anche se dovrebbe essere una regola di rito) di provarlo prima dell'acquisto.