Capcom VS SNK Millennium Fight 2000
di
Redazione Gamesurf
Ad averlo così, tra le mani, quasi non ci si pensa. Eppure Capcom VS. SNK é davvero un prodotto eccezionale, nel valore più autentico della parola. Un gioco che trascende le usuali regole del mercato videoludico e realizza, senza pensarci troppo, i sogni di un'innumerevole schiera di appassionati di picchiaduro 2D - Capcom e SNK si sono sedute a un tavolo e hanno deciso che le fantasie, per una volta, sarebbero dovute diventare realtà. E quindi via a Ken Vs. Terry, Guile Vs. Kyo, Ryu Vs. Iori e chi più ne ha più ne metta. Se non l'aveste capito, Capcom Vs. SNK Millennium Fight é un prodotto decisamente atipico, pur nella sua semplicità. E se oggi sono Capcom e SNK, domani chi sarà? Sega e Nintendo in Mario Sonic? Ok ok, procediamo oltre..
GET DOWN TONIGHT!
Capcom e SNK sono sinonimo di picchiaduro 2D e su questo non si discute. Da Street Fighter 2 a Fatal Fury, da Street Fighter Alpha a Samurai Shodown, da Darkstalkers a King of Fighters. Senza dimenticare Art of Fighting, Street Fighter 3 e via di questo passo. Insomma, se non fosse per qualche sporadica new entry (tra cui ricordiamo Guilty Gear e relativo seguito Guilty Gear X) più unica che rara, le due software house nipponiche deterrebbero il primato anche effettivo, oltre che morale. Le conseguenze di un'unione simile, quindi, sono semplicemente monumentali
Ventotto personaggi inizialmente disponibili, scelti parimenti dalle schiere SNK e Capcom, 14 per parte. Un numero decisamente alto, ma relativamente al caso forse bassino. E' ovvio che, visto il grandissimo numero di combattenti ideati e gettati nei ring durante tutti questi anni dalle due softco, qualche delusione rimane ed effettivamente era assolutamente improbabile che nessun fan rimanesse scontento per questa o quella mancanza. Nonostante il discorso di base appena fatto, qualche mancanza si rivela effettivamente pesante e difficile da digerire: Andy Bogard, Joe Higashi, Fei Long, qualche matricola di Darkstalkers, Robert Garcia e così via
Queste le mancanze, le presenze? Presto detto: praticamente tutte le presenze Capcom si rifanno all'originale Street Fighter 2, con le eccezioni di Cammy (Super Street Fighter 2) e Sakura (Street Fighter Alpha 3), abbiamo quindi Ryu, Ken, Guile, Chun-Li, Honda, Dhalsim, Zangief, Blanka, Sagat, Vega, M.Bison, Balrog. Nell'angolo opposto, i contendenti SNK: Kyo, Iori, Mai, Terry, Ryo, Benimaru, King, Raiden, Yuri, Vice, Kim, Geese, Rugal, Yamazaki
GET DOWN TONIGHT!
Capcom e SNK sono sinonimo di picchiaduro 2D e su questo non si discute. Da Street Fighter 2 a Fatal Fury, da Street Fighter Alpha a Samurai Shodown, da Darkstalkers a King of Fighters. Senza dimenticare Art of Fighting, Street Fighter 3 e via di questo passo. Insomma, se non fosse per qualche sporadica new entry (tra cui ricordiamo Guilty Gear e relativo seguito Guilty Gear X) più unica che rara, le due software house nipponiche deterrebbero il primato anche effettivo, oltre che morale. Le conseguenze di un'unione simile, quindi, sono semplicemente monumentali
Ventotto personaggi inizialmente disponibili, scelti parimenti dalle schiere SNK e Capcom, 14 per parte. Un numero decisamente alto, ma relativamente al caso forse bassino. E' ovvio che, visto il grandissimo numero di combattenti ideati e gettati nei ring durante tutti questi anni dalle due softco, qualche delusione rimane ed effettivamente era assolutamente improbabile che nessun fan rimanesse scontento per questa o quella mancanza. Nonostante il discorso di base appena fatto, qualche mancanza si rivela effettivamente pesante e difficile da digerire: Andy Bogard, Joe Higashi, Fei Long, qualche matricola di Darkstalkers, Robert Garcia e così via
Queste le mancanze, le presenze? Presto detto: praticamente tutte le presenze Capcom si rifanno all'originale Street Fighter 2, con le eccezioni di Cammy (Super Street Fighter 2) e Sakura (Street Fighter Alpha 3), abbiamo quindi Ryu, Ken, Guile, Chun-Li, Honda, Dhalsim, Zangief, Blanka, Sagat, Vega, M.Bison, Balrog. Nell'angolo opposto, i contendenti SNK: Kyo, Iori, Mai, Terry, Ryo, Benimaru, King, Raiden, Yuri, Vice, Kim, Geese, Rugal, Yamazaki
Capcom VS SNK Millennium Fight 2000
Capcom VS SNK Millennium Fight 2000
Capcom VS SNK Millennium Fight 2000 è un sogno che diventa realtà: indipendentemente dai difetti (minimi) riscontrabili e dalle mancanze (ovvie), il gioco è semplicemente divertentissimo e una vera miniera di occasioni per gli appassionati Capcom e/o SNK. Insomma, il gioco vive sul suo fascino e questo è quanto: di fascino ce n'è in abbondanza. Incidentalmente l'ottima equilibratura dei combattenti, l'ingegnoso sistema dei Groove Point e la longevità assicurata dagli innumerevoli segreti lo consacrano come uno dei migliori picchiaduro 2D di sempre, se non il migliore. Al suo fianco mostri sacri quali Street Fighter 2, Super Street Fighter 2 Turbo, Street Fighter Alpha 3, King of Fighters '98. Il che è tutto dire. Non si può, naturalmente, consigliare spregiudicatamente l'acquisto del gioco a chicchessia: se non vi sentite particolarmente attratti dal genere, se comunque avete già altri prodotti simili (possibilmente uno tra i classici sopra descritti), potreste farne anche a meno. Ma chiunque abbia nella sua vita apprezzato un beat'em up 2D per qualche tempo, dovrebbe seriamente prendere in considerazione l'idea di spendere tutti i biglietti da mille richiesti dal negoziante. E intanto speriamo in una nuova versione l'anno prossimo...