Car Tycoon

di Francesco 'Dahean' Podda
Marzo 2002... Car Tycoon... Titolo difficile, soprattutto in questo periodo, dove il mercato è strasaturo di software con suffisso finale "Tycoon". La Fishtank Interactive avrebbe potuto chiamare il suo prodotto in qualsiasi modo: "Car Sellers" o che so... "Car Makers", invece ha preso l'audace scelta di sfidare il mercato con un titolo dal suffisso Tycoon. Questo non può che voler dire che la Software House serba estrema fiducia nei ragazzi della VECTORCOM Development!
Come certamente tutti avranno intuito, stiamo parlando di un gioco strategico manageriale che ci vede presidenti assoluti e incontrastati di una potentissima società di automobili americana, alle prese con mille problemi di gestione e costruzione! Correva l'anno 1951, quando ci vediamo promossi senza alcuna fatica al grado di presidente della nostra società... Sicuramente l'ambientazione è quella giusta: musica, effetti sonori e scenari riescono pienamente a ricreare l'atmosfera pacifica e serena della ripresa economica dell'america del dopo guerra, quindi pienamente a nostro agio veniamo proiettati nel gioco...



Un simpatico, anche se in qualche parte un po' troppo lungo e noioso Tutorial ci insegna tutto quello che c'è da sapere sulla gestione ottimale di una buona società, non tralascia nessun aspetto, ci insegna anche come, da bravi presidenti, dobbiamo utilizzare lo spionaggio industriale e la malavita per sabotare i nostri concorrenti!
Lo schema di gioco si presenta in maniera semplice e pragmatica, nella parte inferiore dello schermo avremo tutti i bottoni che ci servono per far andare avanti la nostra azienda, infatti con una serie di pulsanti potremo spostarci in tutta velocità e comodità nelle varie locazioni della città che ci interessano, con un click quindi potremo osservare e gestire la nostra fabbrica, regolando quindi produzione e distribuzione delle auto e decidendo di costruire nuovi prototipi da immettere in seguito nel mercato, regolare i nostri Officials Stores, dove venderemo direttamente al pubblico le auto, decidendone il prezzo, gli sconti, e le offerte speciali! Potremo inoltre, con semplici pressioni di pulsanti, coordinare tutto ciò che riguarda la propaganda, decidendo per striscioni, inserzioni pubblicitarie nei giornali, messaggi nelle radio e nelle neonate emittenti televisive... Oppure potremo fare un saltino in banca per chiedere un prestito se siamo in rosso o per investire in pacchetti azionari i nostri soldi se ne avremo in eccedenza!



Le locazioni presenti nella mappa della nostra città sono veramente parecchie... all'inizio solo poche saranno strettamente necessarie e solo col tempo e l'esperienza saremo in grado di saper gestire ogni angolo più recondito della nostra city... Ci sono più di 250 edifici differenti che compongono la città (quindi sarà rarissimo che si ripetano in una stessa schermata!) e dietro ad ognuno di essi si potrà nascondere una sorpresa o comunque un possibile investimento; per esempio, se notiamo che in un edificio è sita una società di Trasporti, cliccandoci sopra potremmo scoprire che ha indetto una gara d'appalto per una certa data perché ha bisogno di un certo numero di auto di un certo tipo per trasformarle in auto della propria compagnia... come questo potremo trovare molte altre possibilità diverse nascoste qua e là nella città!