Carmageddon TDR 2000

Carmageddon TDR 2000
di
Ciascuno scenario di gioco é disseminato di bonus, e questi vanno dal turbo a una mazza chiodata che vi porterete a mò di coda, dall'invertitore di comandi ai missili a ricerca per i pedoni, dall'incrementa danni alla visuale corretta all'LSD. Un buon centinaio di bonus in tutto, molto simili a quelli di Carmageddon 2, ma in alcuni casi molto meno efficaci (uno per tutti: l'elettrificatore). Ogni volta che distruggerete un'auto potrete acquistarla a gara terminata, e potrete migliorare le vostre vetture in offesa, difesa e velocità fra uno stage ed il successivo. A questo tipo di livello si alternano delle missioni che dovrete obbligatoriamente svolgere per proseguire nel gioco, e che vanno dal riuscire a raggiungere un dato punto della mappa entro un certo limite di tempo, all'annientamento di un avversario o ancora a far fuori un certo numero di pedoni
Carmageddon TDR 2000
Attenzione! In Carmageddon sono presenti dei pixel a forma di sangue schiantato per aria che possono nuocere ai ragazzini!

TDR2000, come dicevamo, non tenta nemmeno di rivoluzionare un concept che fino ad adesso si é rivelato vincente, ma riesce a unire i molti pregi del primo mitico gioco con quelli del secondo (nettamente inferiore). Per prima cosa in TDR2000 esiste una trama (!), trash quanto volete, molto alla John Waters e pure con un pizzico del Peter Jackson dei tempi d'oro, ma una trama omologata, di dimensioni regolamentari e con tutti i crismi del caso. Questo plot fa da sfondo alle missioni del gioco, che questa volta hanno la stessa importanza e frequenza degli stage dedicati allo sterminio più sconsiderato, ma che risultano molto meno frustranti e ben più divertenti di quelle, meno numerose ma tediose ai limiti del sopportabile, che ci ricordiamo con una fitta al fegato in Carmageddon 2. Gradito é pure il ritorno, in TDR2000, dei sempre più massicci Suppressor delle Forze Speciali, che tenteranno come al solito di mantenere l'ordine in città a suon di frontali e sportellate alla (nostra) milza. Ci avevano fatto esaltare in Carmageddon, ed erano clamorosamente assenti nel suo seguito, qui li ritroviamo più tenaci che mai. In TDR2000 si tornano a comprare gli upgrade per la nostra vettura, e non a trovarli lungo il percorso come in Carmageddon 2 dove, ripetendo più volte lo stesso stage, potevamo farci la super macchinona con il minimo sforzo (tzé!). In TDR2000 c'é più criterio, meno approssimazione, maggior cura dell'insieme e del singolo particolare, e questo non può essere che apprezzabile
Carmageddon TDR 2000
Carmageddon TDR 2000occhiellojpg

Carmageddon TDR 2000

Carmageddon si fa amare o si fa odiare. Lo conoscete e quindi sapete già quello che dovete aspettarvi da un terzo capitolo che, in senso assoluto, è molto più rifinito dei due predecessori, ma al contempo ha qualcosa in meno quanto a "feeling". TDR2000 è un gioco potenzialmente divertentissimo, appassionante come pochi altri e con un alto grado di ri-giocabilità. Tutto sta ad apprezzarne il concept di base. I fan di Carmageddon, specie quelli delusi da Carmageddon 2, ne andranno pazzi. Un acquisto decisamente consigliato e, alla fine, un rischio tutto sommato calcolato: se non vi piace ora, un giorno vi piacerà.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI