Carnivores Cityscape

di Mario Bandel


Oscillando tra alti e bassi
La grafica di CC è abbastanza datata, somiglia molto a quella di Half-Life ma per certi aspetti, come quello degli effetti (vapore, scintille, segni delle armi, ecc.) è sicuramente peggiore, e anche evidente che il numero di poligoni utilizzati è abbastanza ridotto. Sotto questo punto di vista ci sembra proprio strano che siano richieste delle risorse minime tutto sommato alte in rapporto alla qualità della grafica. Una rapida analisi dell'aspetto dei personaggi ci ha dato invece una piacevole impressione, questi sono ottimamente realizzati, sono realistici sia nelle skin che nei movimenti, peccato solo che vi sia un numero molto ridotto di specie di dinosauri. Anche dal punto di vista della realizzazione dei livelli vi sono delle notevoli oscillazioni qualitative. In generale si può dire che i livelli sono tutti abbastanza spogli, ci sono infatti pochissimi oggetti: qualche monitor, sedia, computer, più o meno sempre uguali, e le texture sono poi abbastanza piatte e per niente particolari. In alcuni casi c'è però qualche miglioramento, come nelle texture del palazzo civico della città. D'altra parte in certi ambienti le texture hanno anche l'aria di essere appiccicate li sui muri senza un minimo di attenzione e questo lo abbiamo evidenziato nelle immagini allegate. L'uso delle luci colorate è invece stato sicuramente sapiente e l'effetto globale è di grande atmosfera, peccato che vi sia un ridottissimo uso delle luci dinamiche. Parlando di atmosfera dobbiamo rilevare, ad onor del vero, che questa è spesso ottimamente resa; in un livello, ad esempio, ci aggireremo in una città deserta dove sentiremo sirene ed urla in lontananza e l'ansia ci attanaglierà mentre scruteremo ogni angolo dove potrebbe nascondersi un feroce sauro. Notevole contributo alla creazione del giusto clima di gioco lo da anche l'ottima colonna sonora. Anche gli effetti grafici, di cui abbiamo accennato poco fa, sono qualitativamente oscillanti: le esplosioni sono ben realizzate e le armi producono effetti convincenti, dall'altro lato i getti di vapore o i segni delle armi sui muri sono abbastanza grossolani, ma il peggio si ottiene con le scintille che a volte si riducono a semplici pixel saltellanti. Ottima l'idea di dotare l'agente della possibilità di utilizzare una visone termica (oltretutto ben realizzata sotto l'aspetto grafico) che consente di individuare esseri viventi al buio oppure da grande distanza.
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