Cars 2

Cars 2
di
A distanza di cinque mesi dall'uscita del film nelle sale cinematografiche, e pressoché in contemporanea con il rilascio del dvd e del blu ray, arriva anche sul Nintendo 3DS, Cars 2. Per un gioco su licenza uscire senza il traino della concomitanza con la pellicola risulta decisamente insolito, ma la serie di Cars ha ottenuto un successo tale, che siamo sicuri possa reggere anche sulla lunga distanza.
Il gioco riprende in maniera fedele la fortunata trama del film, che ricordiamo é un mix, in salsa ovviamente disneyana, tra corse e spionaggio. Loschi russi da una parte (parliamo sempre di auto antropomorfe), che vogliono boicottare un nuovo carburante per continuare a lucrare sul petrolio, e dall'altra agenti del controspionaggio britannico, a cui si unirà per un equivoco anche il simpatico Cricchetto: sullo sfondo ovviamente svariate gare in giro per il mondo per conquistare il World Grand Prix.



Similmente alla trama, anche la trasposizione videoludica di Cars 2 può essere suddivisa in due sezioni differenti all'interno della modalità principale: le corse e le missioni “stealth”. Le gare sono senza ombra di dubbio la parte più divertente del gioco; le varie vetture che andremo a controllare a seconda della sfida sono ben diversificate, e dovremo quindi abituarci a diversi modelli di guida a seconda dell'utilizzo di un auto da rally piuttosto che un bolide da Formula 1. Siamo ovviamente lontanissimi da qualsiasi intenzione simulativa, ed in generale le gare ricordano (comunque molto alla lontana) quella della serie di Mario Kart, con derapate per affrontare le curve più insidiose, ed anche per via della presenza di vari power up, che al contrario della serie Nintendo, non saranno raccolti in pista, ma saranno già in dotazione a seconda dell'auto utilizzata.
I tre turbo in dotazione ad ogni concorrente, donano alla gara quel pizzico di tatticismo: saper gestire al meglio queste potenti accelerate diventa difatti piuttosto importante soprattutto nelle sfide più ostiche. Se comunque le gare risultano quantomeno godibili (nonostante la presenza di circuiti non sempre esaltanti), le missioni di spionaggio, seppur possano essere definite alquanto originali considerando la natura "automobilistica" dei protagonisti, sono certamente la parte più debole dell'intero gameplay.



Bisognerà muoversi con circospezione all'interno di ambienti, spesso dalle ridotte dimensioni, senza farsi scoprire dalle auto nemiche (in genere impegnate in piccole ronde), recuperando oggetti, incontrandosi con altri personaggi, e completando i semplici obiettivi richiesti. Il problema di fondo di queste missioni é dato dalla ripetitività di queste sezioni, da un livello di sfida quasi inesistente, ed anche da alcuni piccoli bug (tipo muri invisibili che potrebbero disturbarci durante qualche manovra evasiva) che in generale inficiano l'esperienza di gioco.
Accanto a Storia é presente anche Chrome, opzione che dovrebbe garantire a Cars 2 quel minimo di rigiocabilità, dando la possibilità al giocatore di potenziare i protagonisti sbloccati all'interno della modalità principale. Grazie al multiplayer, il titolo si risolleva un po', tramite una sola cartuccia infatti sarà possibile sfidare altri tre giocatori via wireless nei vari circuiti sbloccati. Seppur ricrei la simpatica atmosfera del film Disney-Pixar, il titolo sotto il profilo grafico é abbastanza deludente. Ambienti poco dettagliati, modelli poligonali piuttosto grezzi, ed anche l'effetto 3D seppur ben implementato non giova molto allo spettacolo a causa della povertà visiva generale. Decisamente meglio il sonoro, che riprende gran parte delle canzoni e delle voci (in italiano) dei doppiatori del film.
Cars 2 per 3DS é un titolo che appare realizzato in maniera frettolosa, e la simpatica atmosfera del prodotto originale viene purtroppo minata da una giocabilità troppo altalenante.

Cars 2
5

Voto

Redazione

0jpg

Cars 2

Con qualche mese di ritardo rispetto alle altre console, Cars 2 arriva anche sul 3DS. Il titolo, che si rifà ovviamente all'omonimo film Disney Pixar, é un originale incrocio tra un gioco di corse ed uno stealth game, ma se le gare, seppur molto semplici possono regalare qualche sprazzo di divertimento, le missioni da spia sono invece decisamente banali e poco varie. Questo gameplay altalenante viene in parte risollevato da una discreta modalità multiplayer, che non basta però a far emergere il gioco da un grigio anonimato.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI