Casino Tycoon
di
Alcune strutture non potranno essere acquistate senza prima soddisfare determinati requisiti: non è, ad esempio, possibile acquistare un qualsiasi tavolo da gioco senza prima avere almeno una postazione del responsabile di sala; un altro esempio è l'ufficio del cambio: senza questo, dove i clienti possono acquistare le fiches, nessuna struttura è utilizzabile. Particolare importanza, a questo proposito, riveste l'ingresso del Casinò, unica struttura che abbiamo gratuitamente all'inizio di una partita libera o di una sfida, che andrà "aggiornato" per ottenere la disponibilità di molte strutture. Sarà, inoltre, possibile aggiornare una seconda volta l'ingresso in modo da avere accesso alle strutture "a tema", ossia strutture ispirate al casinò di Montecarlo o ai casinò Orientali, più costose ma anche più redditizie.
Molte strutture, una volta piazzate, sono comprensive di personale (di regola tutte le strutture che costituiscono il requisito di altre); altre strutture, pur essendone munite, ci permettono, per fornire un servizio migliore, di assumere altro personale di quel genere (come lo stanzino del Custode o quello della Manutenzione); altre strutture ancora, invece, richiedono che ci preoccupiamo personalmente dell'assunzione di personale specializzato. Il caso più eclatante è quello dei tavoli da gioco: una volta a acquistato, per esempio, un tavolo da BlackJack o una Roulette, dovremo assumere un croupier a scelta tra alcuni candidati, di cui potremo visualizzare le varie caratteristiche e lo stipendio richiesto.
Tutte le strutture che vengono utilizzate dai clienti hanno un costo regolabile: naturalmente un tavolo più economico attirerà maggiore clientela, ma anche gli introiti pro capite saranno inferiori. Starà a noi decidere, con prove e controprove, se puntare ad avere un casinò per pochi, uno per molti o uno che possa, magari in sale differenti, accogliere clienti di diversa natura.
Tutte queste azioni, comunque, si possono svolgere senza nessun problema mentre la clientela gioca in giro per il locale o si riposa ai tavolini del Bar. Nostro compito sarà, infatti, anche quello di assicurarci che i clienti siano soddisfatti: alcuni fumetti e dei messaggi di testo ci avviseranno pertanto qualora un determinato servizio fosse insoddisfacente, quando un prezzo dovesse sembrare troppo elevato, o comunque qualora il cliente avesse qualche problema a cui dovremmo prontamente trovare soluzione.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Anche grazie al tutorial piuttosto esplicativo (anche se costituito da una serie di "slide" e non da una serie di azioni guidate) ed alla oramai nota interfaccia puntaeclicca, è estremamente semplice prendere confidenza col gioco e cominciare a dare vita al casinò dei nostri sogni. Purtroppo, però, il gioco pecca in una struttura di base estremamente delicata. Detto in parole povere, anche al più basso livello di difficoltà capita abbastanza spesso che cominciate a perdere soldi senza capire perché, magari perché il tavolo che avete appena costruito non rende abbastanza da ripagare lo stipendio del croupier, o perché un singolo parametro tra i molti che dovete tenere sott'occhio non piace ai clienti (ma il gioco non ve ne sufficientemente segnale). A volte, addirittura, accorgendomi di essere in costante attivo, ho deciso di costruite una struttura; in seguito (senza aver fatto alcuna modifica) ho notato che ero in passivo: l'idea ovvia è stata che l'ultima struttura costasse più di quanto non rendesse, magari perché sarebbe stata proficua se affiancata da un'alta che, magari, non potevo permettermi. Decido allora di rivenderla e... rimango misteriosamente in passivo! (???)