Casino Tycoon

di Tommaso Alisonno

Tacendo, inoltre, su alcune scelte veramente infelici fatte dai programmatori (una su tutte l'altissimo tasso di mortalità per attacco cardiaco, nonché il fatto di dover pagare per ogni decesso un processo per omicidio colposo...), il risultato è un gioco non tanto "squilibrato", ma proprio eccessivamente incentrato sui dettagli. Se riuscite a trovare un meccanismo che funziona, probabilmente vi terrà compagnia per diverse ore, anche se il divertimento terminerà quando avrete vinto tutte le sfide e completato tutti gli scenari, non essendoci una modalità "Campagna"; in caso contrario, il gioco risulterà oltremodo castrante, anche perché nel momento esatto in cui l'indice dei soldi toccherà lo 0 ci sarà il Game Over, senza concedervi, come molti altri titoli, la possibilità di contrarre dei debiti con scadenza a tempo o cose del genere...

GRAFICA
Dal punto di vista grafico, CT è piuttosto carino. Tutto il casinò è realizzato in 3D, anche se con un motore molto semplice, e i colori allegri o cupi che si possono dare ad ogni elemento che costruiremo (oltre che ai tappeti ed alla tappezzeria delle pareti) ci consentono di adattarlo ai nostri gusti: d'altronde nessuno cerca un dettaglio superiore in un gioco simile, e pertanto la scelta è più che adeguata. Il motore è ruotabile, inclinabile e zoomabile tramite l'ausilio di apposite icone, e anche se le variazioni sono di un TOT determinato di gradi, sono comunque sufficienti per ottenere volta per volta l'inquadratura migliore per la zona che stiamo gestendo. Infine, è possibile "volare" all'interno del locale in modo da avere una divertente (anche se inutile) visuale libera.
Unica pecca, non sappiamo perché, quando abbiamo cercato di giocare al massimo del dettaglio i menù sparivano misteriosamente, ed il problema è persistito anche dopo aver updatato il gioco da Internet.

617

SONORO
Per il sonoro bisogna fare due discorsi differenti, ed entrambi hanno pregi e difetti.
Per quanto riguarda la musica, c'è da dire che è piuttosto carina, simpatica e d'atmosfera. Unico problema: E' SEMPRE UGUALE. Infatti, nel gioco esistono solo tre musiche: una per il Casinò Standard, una per il Casinò Orientale e un per il Casinò in stile Montecarlo. Veramente troppo limitate!
Gi effetti sonori sono molto ben realizzati: selezionando o passando abbastanza vicino ad ogni postazione si ha proprio l'impressione di trovarsi dentro un casinò. Se non fosse che a volte, misteriosamente, si zittiscono tutti lasciandovi per una manciata di secondi nel silenzio più completo...

CONCLUSIONI
Casinò Tycoon è probabilmente solo uno dei tanti "Tycoon" usciti negli ultimi mesi, anche se a livello tecnico si innalza di qualche centimetro al disopra di altri lavori, soprattutto di quelli di dubbia qualità. Ma sostanzialmente il successo di un titolo simile è condizionato dai gusti della gente: se, pertanto, vi piacciono i gestionali e vi affascina l'idea di possedere un Casinò, il gioco è vostro; in caso contrario, non penso che susciterà in voi un grande interesse.

920