Castrol Honda

Castrol Honda
di
Per quanto mi riguarda sono stato un motomaniaco per molti anni. Il classico maranza con il 125 che si alzava in terza e che impennava a tutti i semafori. Del resto ho una pista da motocross a 2 Km da casa e non potevo certo esimermi dallo sfruttarla come si conviene. Il mio ginocchio sinistro più varie ossa sentitamente ringraziano
Però i giochi di moto, che delusione!
Diciamo la verità: ogni appassionato motociclista sogna di provare le sensazioni che prova un vero pilota. Ma mai un videogioco si é avvicinato a darci l'impressione di trovarci lì a sfiorare l'asfalto con il ginocchio. I vari Hang-On e simili non erano altro, in pratica, che giochi arcade automobilistici su due ruote. Anche il pur divertentissimo MotoRacer ha fallito da questo punto di vista, vista la sua impostazione prettamente arcade. Però forse é giunto il momento da me tanto atteso: ben due simulazioni dello spettacolare campionato superbike stanno per fare sfracelli sui nostri monitor. Il primo é il titolo in esame, il secondo é il tanto atteso gioco della Milestone: Superbike World Championship
Castrol Honda
Nottetempo... ma c'è una gara in notturna nel mondiale superbike?

Il team Castrol-Honda ha trionfato nel 1997, grazie alla potente RC 45, sbaragliando la solita agguerrita concorrenza che caratterizza ogni gara del mondiale Superbike. Il pilota, John Kocinski, vecchia canaglia del motomondiale, ha guidato la potente moto nipponica fino alla conquista del titolo iridato. Non poteva esserci uno spunto migliore di questo per realizzare una completa simulazione del circus del motomondiale. Certo é che se avessero fatto un gioco per ogni titolo della Ducati, ora avremmo tutti gli scaffali pieni di giochi motociclistici
Le intenzioni del team di sviluppo erano, come al solito, le migliori: ricreare l'atmosfera dei box, la frenesia e il puntiglio propri dei piloti che ricercano le migliori regolazioni per il proprio mezzo, l'adrenalina delle prove cronometrate, lo sballo totale di sentire un quattro cilindri da 160 Cv urlare fino a raggiungere i trecento all'ora
Dal punto di vista delle opzioni, nulla da dire: i menu sono completi e di facile comprensione. Possiamo decidere se fare pratica sulle piste coadiuvati da un opportuno "allenatore", scegliere tra diversi gradi di realismo e difficoltà (da principiante ad asso), cominciare subito ad ingrassarci le mani con i settaggi della moto. Quando ci sentiremo pronti, potremo affrontare il campionato vero e proprio, che si corre in due manches per ogni pista disponibile (dieci in totale, su circuito e cittadini)
Castrol Honda
Castrol Hondaocchiellojpg

Castrol Honda

Mi sono preso il tempo necessario prima di scrivere questa recensione. Non volevo che una prima impressione negativa mi affrettasse ad un giudizio troppo negativo. In effetti il gioco non è esente da difetti. Alcuni a mio parere piuttosto gravi. Però resta il fatto che qualche giro di pista lo faccio volentieri. Credo che ad un paziente appassionato motociclista questo gioco possa pure piacere un sacco. Lo credo davvero, specialmente se si ha la pazienza di giocare molto, in modo da conoscere le piste e poter affrontare il campionato in modalità Asso, l'unica che valga veramente la pena di giocare.
Una menzione speciale la merita la Patch recentemente rilasciata a supporto del Voodoo2 e delle periferiche Force Feedback. Quando ho trovato la patch mi sono esaltato pensando quali e quante sensazioni potessero essere ricreate con il sapiente dosaggio dei "ritorni di forza" del mio Sidewinder. Pensate solo all'accelerazione, alle staccate, ai bruschi cambi di direzione in "S" velocissime... la potenza del motore che ti schiaccia indietro durante un'impennata. WOW!
Beh, niente di tutto ciò. La patch che ho scaricato (il link lo trovate nell'apposita sezione) non solo ha rifiutato di installarsi ( ho praticamente dovuto farlo a martellate) ma poi ha semplicemente riempito di buchi il gioco. Ho riscontrato vari piantamenti, specie quando, dopo una caduta, si deve premere ripetutamente il tasto "Esc" per riuscire ad abbandonare la schermata del gioco. Questo poi per il seguente bendiddio: un paio di anormali vibrazioni al passaggio sui cordoli e in fuori pista. Disgustorama.
Credo che Castrol Honda sia veramente un'occasione perduta sotto molti sensi. Speriamo nella Milestone!