Champions of Norrath
di
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UN REAME IN PERICOLO
Norrath è in pericolo: gli Orchi e i Goblin, una volta nemici, hanno inaspettatamente stretto un'alleanza e attaccato il reame degli Elfi, cogliendo impreparate le difese. Il Re Elfico, conscio del pericolo, convoca alcuni dei più coraggiosi e preparati avventurieri della regione e chiede loro di imbracciare le armi in difesa del suo regno. Il pericolo è elevato, i nemici numerosi ed agguerriti, ma questo è un lavoro che solo i Campioni di Norrath possono svolgere!
AZIONE E AVVENTURA
Champions of Norrath rientra nella categoria degli Action-RPG, ossia quei giochi che hanno in Diablo, se non il vero e proprio capostipite (mai sentito parlare di Gauntlet?), perlomeno l'esponente più famoso. In linea di massima si tratta di scegliere un personaggio a scelta tra cinque disponibili (con la possibilità di variare da maschio a femmina) e di guidarlo in una serie di avventure piuttosto lineari, basate principalmente sull'esplorazione di zone infestate da mostri e nemici. Man mano che prosegue nelle sue peripezie, il personaggio conquisterà tesori con cui potrà migliorare il suo equipaggiamento, oltre ad accumulare esperienza e diventare esso stesso più forte e potente. Non bisogna prendere un A-RPG come un vero e proprio gioco di ruolo: non sarà infatti possibile, salvo occasionali sotto-quest, prescindere dalla trama principale del gioco e intraprendere strade secondarie. Nella fattispecie, la storia di CoN è suddivisa in Atti (non penserete che ci sia solo l'invasione di umanoidi, vero?), ognuno dei quali fa riferimento ad una specifica città-base in cui tornare per ristorarsi ed equipaggiarsi, e in base al discorso fatto poc'anzi non sarà possibile, una volta passati da un atto all'altro, ritornare alle zone esplorate nel precedente.
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LE REGOLE DEL MASSACRO
Il sistema di controllo del personaggio è piuttosto semplice, nonostante sia altresì molto completo e funzionale: come spesso accade, muoverete il vostro alter ego tramite l'analogico sinistro, mentre col destro (perlomeno in SinglePlayer) regolerete la posizione e lo zoom della telecamera; a complemento di ciò, i tasti L3 ed R3, rispettivamente, ruoteranno la visuale in favore del personaggio e visualizzeranno la mappa della zona. Per sferrare un attacco, a prescindere dall'arma impugnata, utilizzerete il tasto Croce: potete avere equipaggiate "contemporaneamente" una sola arma da corpo a corpo e un solo arco (ammesso che il vostro personaggio sia in grado di utilizzare quest'ultimo), e passerete rapidamente dall'una all'altro o viceversa tramite il tasto L1. R1 è la parata (solo con arma da corpo a corpo), mentre L2 ed R2 utilizzeranno rispettivamente le pozioni per il ripristino del mana e della salute; contrariamente a molti altri giochi, all'ingestione di una pozione non seguirà un miracoloso ed istantaneo recupero, ma bensì ad uno graduale (ma rapido), cosicché non sarà sufficiente pestare come dei dannati su R2 per essere sicuri di non morire.
Quadrato è il tasto dedicato all'iterazione col mondo circostante: aprire casse, raccogliere oggetti, aprire porte, parlare con personaggi non giocanti, eccetera. Cerchio e Triangolo sono dedicati all'utilizzo delle due abilità speciali o incantesimi impostati in precedenza tramite la croce direzionale, ed infine Select apre l'inventario, mettendo nel contempo in pausa il gioco (la pausa, con altre opzioni, è accessibile come di consueto anche tramite Start). Nella schermata di gioco ci sono tre indicatori: quello rosso della salute, quello azzurro del Mana e quello verde dell'esperienza. Il primo è il più famoso di tutti: indica quanti colpi il personaggio può incassare prima di schiattare e ritornare all'ultimo "checkpoint" visitato (sono considerati Checkpoint tutti i posti in cui si cambia mappa e tutti i Savepoint); il Mana viene impiegato ogni qualvolta si utilizza un incantesimo o un'abilità speciale; questi due serbatoi si riempiono lasciando passare un po' di tempo (ad eccezione del Mana del Barbaro, vedi il Box) oppure, come già accennato, utilizzando apposite pozioni.
L'esperienza, come molti di voi già sapranno, aumenta invece abbattendo nemici e terminando missioni: ogni volta che il personaggio raggiungerà determinate soglie di esperienza "passerà di livello", con conseguenze che andiamo a trattare qui di seguito.
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UN REAME IN PERICOLO
Norrath è in pericolo: gli Orchi e i Goblin, una volta nemici, hanno inaspettatamente stretto un'alleanza e attaccato il reame degli Elfi, cogliendo impreparate le difese. Il Re Elfico, conscio del pericolo, convoca alcuni dei più coraggiosi e preparati avventurieri della regione e chiede loro di imbracciare le armi in difesa del suo regno. Il pericolo è elevato, i nemici numerosi ed agguerriti, ma questo è un lavoro che solo i Campioni di Norrath possono svolgere!
AZIONE E AVVENTURA
Champions of Norrath rientra nella categoria degli Action-RPG, ossia quei giochi che hanno in Diablo, se non il vero e proprio capostipite (mai sentito parlare di Gauntlet?), perlomeno l'esponente più famoso. In linea di massima si tratta di scegliere un personaggio a scelta tra cinque disponibili (con la possibilità di variare da maschio a femmina) e di guidarlo in una serie di avventure piuttosto lineari, basate principalmente sull'esplorazione di zone infestate da mostri e nemici. Man mano che prosegue nelle sue peripezie, il personaggio conquisterà tesori con cui potrà migliorare il suo equipaggiamento, oltre ad accumulare esperienza e diventare esso stesso più forte e potente. Non bisogna prendere un A-RPG come un vero e proprio gioco di ruolo: non sarà infatti possibile, salvo occasionali sotto-quest, prescindere dalla trama principale del gioco e intraprendere strade secondarie. Nella fattispecie, la storia di CoN è suddivisa in Atti (non penserete che ci sia solo l'invasione di umanoidi, vero?), ognuno dei quali fa riferimento ad una specifica città-base in cui tornare per ristorarsi ed equipaggiarsi, e in base al discorso fatto poc'anzi non sarà possibile, una volta passati da un atto all'altro, ritornare alle zone esplorate nel precedente.
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LE REGOLE DEL MASSACRO
Il sistema di controllo del personaggio è piuttosto semplice, nonostante sia altresì molto completo e funzionale: come spesso accade, muoverete il vostro alter ego tramite l'analogico sinistro, mentre col destro (perlomeno in SinglePlayer) regolerete la posizione e lo zoom della telecamera; a complemento di ciò, i tasti L3 ed R3, rispettivamente, ruoteranno la visuale in favore del personaggio e visualizzeranno la mappa della zona. Per sferrare un attacco, a prescindere dall'arma impugnata, utilizzerete il tasto Croce: potete avere equipaggiate "contemporaneamente" una sola arma da corpo a corpo e un solo arco (ammesso che il vostro personaggio sia in grado di utilizzare quest'ultimo), e passerete rapidamente dall'una all'altro o viceversa tramite il tasto L1. R1 è la parata (solo con arma da corpo a corpo), mentre L2 ed R2 utilizzeranno rispettivamente le pozioni per il ripristino del mana e della salute; contrariamente a molti altri giochi, all'ingestione di una pozione non seguirà un miracoloso ed istantaneo recupero, ma bensì ad uno graduale (ma rapido), cosicché non sarà sufficiente pestare come dei dannati su R2 per essere sicuri di non morire.
Quadrato è il tasto dedicato all'iterazione col mondo circostante: aprire casse, raccogliere oggetti, aprire porte, parlare con personaggi non giocanti, eccetera. Cerchio e Triangolo sono dedicati all'utilizzo delle due abilità speciali o incantesimi impostati in precedenza tramite la croce direzionale, ed infine Select apre l'inventario, mettendo nel contempo in pausa il gioco (la pausa, con altre opzioni, è accessibile come di consueto anche tramite Start). Nella schermata di gioco ci sono tre indicatori: quello rosso della salute, quello azzurro del Mana e quello verde dell'esperienza. Il primo è il più famoso di tutti: indica quanti colpi il personaggio può incassare prima di schiattare e ritornare all'ultimo "checkpoint" visitato (sono considerati Checkpoint tutti i posti in cui si cambia mappa e tutti i Savepoint); il Mana viene impiegato ogni qualvolta si utilizza un incantesimo o un'abilità speciale; questi due serbatoi si riempiono lasciando passare un po' di tempo (ad eccezione del Mana del Barbaro, vedi il Box) oppure, come già accennato, utilizzando apposite pozioni.
L'esperienza, come molti di voi già sapranno, aumenta invece abbattendo nemici e terminando missioni: ogni volta che il personaggio raggiungerà determinate soglie di esperienza "passerà di livello", con conseguenze che andiamo a trattare qui di seguito.
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