Champions of Norrath
CARATTERISTICHE ED ABILITA'
Ciascun personaggio è caratterizzato da quattro (scusate la ripetizione) Caratteristiche principali, che sono Forza, Intelligenza, Destrezza e Robustezza; per quanto concettualmente i significati siano palesi, preferisco sprecare qualche parola: la Forza influenza il peso trasportabile ed il danno in corpo a corpo, l'Intelligenza indica la scorta di Mana del personaggio, la Destrezza influenza l'utilizzo di tutte le armi ed in particolar modo l'efficacia dell'arco, e la Robustezza indica quanto è grande il serbatoio di salute. Queste caratteristiche partono da una base numerica standard per ogni classe: il giocatore avrà a disposizione un certo numero di punti (se non erro 20) per aumentarle liberamente all'inizio della sua carriera, più altri 3 ad ogni passaggio di livello.
Per quanto riguarda le abilità, ovviamente ogni classe avrà le sue propri specifiche: inizialmente se ne avranno a disposizione solo due a livello 1 (il più basso), ma ad ogni passaggio di livello si guadagneranno degli slot (pochi... 1 ai primi livelli, qualcuno di più ai più alti) con cui acquistarne delle nuove o potenziare le precedenti. È importante segnalare che per poter acquisire una nuova abilità sarà indispensabile comunque raggiungere prima un determinato livello, variabile da abilità ad abilità, e solitamente anche l'averne già acquisito altre prioritarie. Per quanto concerne l'utilizzo, alcune di queste funzioneranno costantemente in automatico (come una migliore competenza in un determinato tipo di arma o una rigenerazione più accelerata), mentre altre "ad attivazione" andranno selezionate appositamente ed assegnate ai già citati tasti Cerchio e Triangolo.
Sarà pertanto vostra cura, gestendovi le caratteristiche e le abilità, quella di far progredire il personaggio secondo i vostri gusti, a seconda se preferirete un alter ego più equilibrato ed eclettico o uno più specializzato.
COSA CAMBIA IN MULTIPLAYER?
Sia che sia giocato in singolo sia che sia giocato insieme a degli amici, CoN cambia di poco: la storia è la stessa, per quanto le mappe delle missioni siano generate casualmente volta per volta (rispettando comunque dei capisaldi), ed addirittura i Savegame sono indifferenti, nel senso che grazie al comando "Aggiungi/Rimuovi personaggi" potrete in qualsiasi momento aggiungere un amico al gruppo o rimuovere l'Alter Ego di chi non ha più voglia di giocare. I personaggi morti vengono automaticamente resuscitati al raggiungimento di un Savepoint, cosa che evita strani Bug visti in altri giochi.
Due o tre cose sono però un po' noiose. Innanzitutto, l'inventario: ogni qualvolta uno dei giocatori vi accede, il gioco entra in pausa e la schermata di battaglia lascia spazio a quella succitata, ed anche se vi si può accedere in due per volta, rimane palese che giocando in tre o quattro la cosa possa diventare (anzi: DIVENTA, testato sulla nostra pelle redazionale) lunghetta e a tratti snervante. Il fatto che, poi, manchi la possibilità di passare direttamente un oggetto da un personaggio all'altro e che sia necessario ogni volta poggiarlo in terra e aspettare che il secondo lo raccolga è un po', per dirlo con termini gergali, una cavolata. Infine, non è possibile gettare il denaro per una più equa spartizione dei tesori, col risultato che i personaggi che rimangono più distaccati dalla battaglia (principalmente arcieri e incantatori) finiscono spiantati per l'impossibilità di raccogliere i mucchi di monete abbandonati dai mostri.
Le cose migliorano sensibilmente giocando su Internet, visto che i problemi di schermo in comune decadono.
Champions of Norrath
8
Voto
Redazione
Champions of Norrath
Champions of Norrath è un bel gioco: divertente, funzionale, semplice ed anche abbastanza vario, pur appartenendo ad un filone che troppo spesso risulta monotono e ripetitivo. Tecnicamente è più che discreto, malgrado qualche svista qua è là, o qualche particolare che forse sarebbe stato da curare maggiormente, ma considerando il fatto che si propone anche e soprattutto per il gioco in MultiPlayer direi che non è il caso di farne un dramma. un DVD doppio strato senza filmati è grosso da riempire, quindi dategli un'occhiata.