Champions of Norrath
TECNICAMENTE PARLANDO...
La grafica di CoN non raggiunge probabilmente cime immani di qualità, ma nel complesso non si può proprio dire che sia scarsa: i vari modelli 3D sono molto ben curati, dettagliati ed animati. La cura degli indumenti e delle textures è notevole, così come abbastanza pregevoli gli ambienti. Una tiratina d'orecchie, però, per gli intermezzi: non sono infatti presenti filmati in Full-Motion, ma questo non sarebbe affatto un problema se solo le Cinematiche fissero curate con una buona dose di frame in più rispetto alle animazioni classiche. Per dirla in parole povere, ho visto un Orco gettarsi in un fosso "camminando" normalmente, anziché, chessò, spiccando un balzo. Per il resto il motore funziona molto bene, e tende a non rallentare neanche in quattro giocatori con una miriade di mostri ed effetti speciali su schermo.
Una ben più grossa tirata di orecchie per il sonoro: le musiche sono carine e molto d'atmosfera, mai ripetitive e varie a seconda degli ambienti (qualcuno le ha addirittura paragonate a quelle di Morrowind); peccato, però, che in alcune situazioni subiscano inspiegabili cali di volume, con pertanto la creazione di momenti di silenzio piuttosto spiacevoli. I doppiaggi sono carini e ben fatti, comprese le frasette che i personaggi declamano quando entrano in zone non proprio di loro gradimento (tipo l'elfo dei boschi che si lamenta ad ogni nuovo livello di Dungeon in cui accede); peccato, però, che nei dialoghi non seguano d'appresso il testo, partendo spesso con diversi secondi di ritardo. Infine, occhio ad alcuni Bug: a me è capitato di dover ripetere lo scontro con un boss (ed era uno di quelli tosti) per aver utilizzato una pergamena di Portale dove i programmatori, evidentemente, non se l'aspettavano. Occhio anche a quando salvate, perché i Save non sono ordinati secondo Slot ma secondo data e ora... detto fra noi, c'ho perso due giorni di gioco per aver sovrascritto per errore la mia partita in singolo giocando con amici.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Senza troppi giri di parole, CoN è un gioco decisamente divertente e soddisfacente: la semplicità ed immediatezza lo rendono più che appetibile per i neofiti, mentre la varietà e profondità dell'ambientazione lo rende interessante per chi accusa gli A-RPG di essere forse troppo spesso monotoni e ripetitivi. Certo, giocando in Singolo è meno caotico che in Multy (e la confusione aumenta esponenzialmente all'aumentare dei giocatori, così come i tempi di accesso ai menù inventario), ma l'esperienza di quattro giocatori che bisticciano per chi deve raccogliere un oggetto è da vivere assolutamente.
Per quanto riguarda la longevità, beh reggetevi forte: il gioco sta addirittura su un DVD doppio-strato, e in assenza di filmati in Full Motion credetemi che è veramente grosso da riempire! Mettete pertanto in cantiere parecchie ore di gioco, e poi triplicatele, perché potrete accedere al secondo livello di difficoltà solo dopo aver terminato il primo, e al terzo solo dopo aver trionfato nel secondo. C'è di che divertirsi a lungo, direi.
CONCLUSIONI
Champions of Norrath mi è piaciuto parecchio, così com'è piaciuto alle persone con cui c'ho giocato per tutta una sera (qualcosa come quattro ore filate... e io da solo me n'ero fatto una dozzina da solo nei due giorni precedenti). Malgrado i suoi difetti, evitabili con un po' di attenzione, è un gioco veramente soddisfacente e in grado di regalare moltissime ore di divertimento puro. Provatelo.
Champions of Norrath
8
Voto
Redazione
Champions of Norrath
Champions of Norrath è un bel gioco: divertente, funzionale, semplice ed anche abbastanza vario, pur appartenendo ad un filone che troppo spesso risulta monotono e ripetitivo. Tecnicamente è più che discreto, malgrado qualche svista qua è là, o qualche particolare che forse sarebbe stato da curare maggiormente, ma considerando il fatto che si propone anche e soprattutto per il gioco in MultiPlayer direi che non è il caso di farne un dramma. un DVD doppio strato senza filmati è grosso da riempire, quindi dategli un'occhiata.