Chaos Legion

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Capcom ha spesso legato il proprio nome a produzioni che hanno lasciato un segno tangibile nel panorama videoludico attuale. Titoli del calibro di Street Fighter, Resident Evil ed in ultimo Devil May Cry rappresentano infatti un' icona del genere a cui appartengono. Ed è proprio sul sistema di gioco di DMC che il colosso nipponico ha ultimamente deciso di puntare presentando con Chaos Legion una piccola variazione al tema.

Un po' di storia...

Il protagonista dell'ultima fatica Capcom prende il nome di Sieg Wahrheit. Sieg, valoroso guerriero un tempo amico di Delacroix, che si trova ora a doverlo fronteggiare affiancato dall'esercito del caos. Le Legioni ricordano da vicino le Summon di Final Fantasy e sono delle forze evocabili dai Cavalieri dei Simboli Oscuri, forze in grado di aiutare l'evocatore a sconfiggere i nemici. Il compito di Sieg è uno solo: fermare Delacroix e sventare il suo folle piano di trovare l'incantesimo proibito per liberare il malvagio spirito di Azrail.

Chaos Legion ricorda molto da vicino Devil May Cry 2 ed è classificabile come un action\shoot em'up. Altri potrebbero classificarlo come una rissa di proporzioni colossali dove brandendo la spada ci dovremo lanciare contro orde di nemici pronti a farci la pelle senza troppe cerimonie. Una zuffa colossale? Quel che è certo, è che in CL dovrete darle, e di santa ragione. Non esisteranno parate, non serviranno molte tattiche e tutti i vostri propositi di tentare un attacco ragionato avranno una riuscita praticamente nulla.



Il raduno dei brutti ceffi

Il fulcro del gioco è probabilmente anche il vero difetto di Chaos Legion. L'avventura è divisa in livelli e questi a loro volta sono suddivisi in scene: per portare a termine ogni scena bisognerà solamente uccidere tutti i nemici nei paraggi, per poi passare alla scena successiva fino al boss finale che vi darà l'accesso al livello seguente. Niente esplorazione, niente enigmi da risolvere, solo botte. Non sarebbe nemmeno male, sempre se l'unica cosa da fare non fosse che premere ripetutamente il tasto di attacco e farsi dare una mano dalla Legion opportuna. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto il nostro eroe sarà dotato di due barre di energia, quella della vita e quella dell'anima. Prendiamo in esame la seconda: a meno che il livello della barra sia esiguo, il nostro eroe potrà invocare una Legion che lo aiuterà nello sconfiggere i nemici. Le Legion ricordano in un certo senso i Summon di FF, con la variante che queste rimarranno su schermo per tutto il tempo che vorremo e finché il livello dell'anima sarà abbastanza alto. Vi sono vari tipi di Legion che potranno essere cambiate a nostro piacimento e nel corso del gioco avremo modo di acquisirne delle nuove. Ogni Legion avrà poteri specifici e attaccherà in modo differente dalle altre, per cui sarà adatta agli scontri con un determinato tipo di avversari. Qualche esempio: la Legion Colpa non è altro che tre spadaccini che attaccano i nemici con la spada: non può attaccare dall'alto ma è utile per uccidere più nemici alla volta. La Legion malignità invece consiste in due esserini dotati di arco, particolarmente utili per gli attacchi dalla lunga distanza, specie quando il nemico è difficile da avvicinare.