Chessmaster 9000
di
Insomma per me la Classroom è stata una tappa obbligata, e consiglierei anche a voi di darci un'occhiata.
La Library Room consente di vedere le più famose partite (oltre ottocento) dei grandi campioni a partire, addirittura, dal 1619; potrete così studiare (e imparare) le mosse di giocatori molto più esperti, grazie anche all'aiuto del libro delle aperture (punto cruciale di una partita a scacchi è, infatti, l'inizio dove si dovranno compiere le relative mosse e contromosse per non garantire all'avversario un vantaggio competitivo).
Entrando nella Tournament Room potrete disputare sia partite singole con assegnazione del rating (cioè il punteggio che indica la vostra perizia nel gioco), sia veri e propri tornei (anche in questo caso con assegnazione del rating).
Potrete modificare varie opzioni, a partire dall'avversario (ne esistono tantissimi, ognuno con un suo particolare stile di gioco) sino ad arrivare alle limitazioni del tempo in cui le mosse possono essere pensate. Durante una partita di questo tipo non è consentito avere tutti gli aiuti che, come vedremo, saranno invece presenti nella Game o Kids Room.
Nella Game Room avrete la possibilità di giocare partite senza l'assegnazione di un punteggio, sempre personalizzando le varie opzioni di gioco. Oltre a poter scegliere uno dei personaggi predefiniti di Chessmaster, potrete creare il vostro avversario preferito, assegnandoli anche un particolare stile di gioco (variando i punteggi relativi ad alcune caratteristiche come, ad esempio, potenzialità di gioco, mobilità e altro).
Rispetto alla Tournament Room, ci saranno ulteriori possibilità d'intervento sulla partita: ad esempio, potrete costringere il computer a muovere immediatamente, scegliendo la mossa migliore che ha studiato fino a quel momento, potrete ripetere una mossa che ha dato esiti per voi disastrosi oppure potrete chiedere consiglio sulla movimento migliore al vostro mentore elettronico. Quest'ultima funzione è davvero molto interessante: il vostro "chess coach" fornirà in tempo reale un commento sulle funzioni tattiche di una posizione; per apprezzare certi consigli, che inizialmente potrebbero sembrare svantaggiosi, sarà, però, necessario avere una certa pratica nel gioco. Arriviamo, poi, all'opzione, a mio parere, più utile e affascinante di tutto il prodotto: l'analisi di una partita.
Al termine di un match (sia vincente che perdente) potrete far studiare al computer l'intero gioco; dopo un certo periodo di tempo (selezionabile da voi stessi tenendo conto che più tempo viene dato al Chessmaster, più profonda sarà l'analisi) tutte le mosse della partita saranno state analizzate e commentate dal computer. Leggerete annotazioni sulle tattiche, sulla validità delle mosse, sugli errori più gravi e le scelte migliori; non solo: quando possibile, verrà segnalata quale mossa sarebbe stato meglio compiere piuttosto che quella eseguita durante il match. Tutto questo penso che non mancherà di lasciare stupefatti i mediocri giocatori di scacchi, come ha lasciato stupefatto me: l'utilità per chi vuole davvero imparare a giocare è incalcolabile.