Chessmaster 9000
di
Daniele 'Dansolo' Palmas
La Database Room contiene tutto lo scibile scacchistico di Chessmaster 9000: è praticamente un immenso archivio di partite. Da notare, poi, il pratico motore di ricerca che permette di trovare, oltre i match che vi interessano, anche situazioni di gioco particolari.
La Kids Room non è, invece, nient'altro che un Game Room per principianti con una grafica leggermente più "bambinesca" e qualche altra caratteristica che farà felici i più piccini (come, ad esempio, le pagelline firmate da Josh Waitzkin quando si fanno progressi).
Ultimo in ordine di apparenza, ma non d'importanza è la CMLive Room che è sostanzialmente il modo in cui Chessmaster gestisce il multiplayer. Potrete decidere di utilizzare una rete locale, un collegamento TCP/IP diretto oppure di giocare mediante i server gestiti dalla stessa Ubisoft.
In quest'ultimo caso potrete decidere se creare voi una partita, oppure entrare in una già preparata; sarà possibile sfidare altri giocatori, venire sfidati, utilizzare la chat per cercare nuovi avversari e tutte le cose che sono solite farsi in un sistema integrato di gioco online.
LA SCOLPITURA DEI PEZZI
Sicuramente in un gioco di scacchi la realizzazione tecnica non è l'aspetto più importante; nonostante ciò la Ubisoft ha curato in maniera pregevole sia l'aspetto grafico che quello sonoro del prodotto. Sono disponibili oltre sessanta set di scacchi tridimensionali e scacchiere speciali, alcune molto riuscite, altre meno, non tanto per la simpatia dello stile utilizzato, ma per la riconoscibilità dei pezzi che delle volte non è immediata (mitica, comunque, quella dei cani). Inoltre le scacchiere tridimensionali potranno essere ruotate e zoomate a vostro piacimento, per trovare l'angolazione che vi dia una migliore visione del gioco.
I tutorial e i commenti alle partite saranno pronunciati da una perfetta voce inglese, unico elemento sonoro degno di nota.
Cercando di fare a tutti i costi un appunto si può notare l'eccessiva caoticità dello schermo quando si aprono troppe finestre durante una partita, ma volendo fornire una tale mole di informazioni penso fosse una cosa quasi inevitabile.
SCACCO MATTO
C'è davvero poco da dire: Chessmaster è un prodotto di sicuro valore, non solo per il principiante, ma anche per il giocatore esperto che vuole affinare le proprie tecniche e, magari, non trova giocatori del suo livello. I tutorial (con i relativi quiz) presentano una difficoltà ottimamente calibrata e, soprattutto, hanno il grande pregio di non essere noiosi. L'immenso archivio di partite e di aperture, le spiegazioni del computer, il "chess coach", l'analisi dei match fanno capire come Chessmaster 9000 non voglia essere soltanto un compagno di giochi, bensì un insegnante di cultura spropositata.
Chessmaster 9000
Chessmaster 9000
Chessmaster 9000? Si, grazie. Se volete imparare il gioco degli scacchi o perfezionare il vostro gioco non potreste trovare maestro più paziente e preparato. Allo stesso tempo, se invece state cercando sfidanti, non potreste trovare avversario più ostico da sconfiggere (a meno che non conosciate qualche Gran Maestro) garantendo una longevità praticamente illimitata. Per dirla in breve il motore che fa girare gli ingranaggi del cervello elettronico è probabilmente il migliore sulla piazza. A tutti coloro che stravedono per le sessantaquattro caselle bianche e nere sembrerà una manna dal cielo, tenendo conto di due sole riserve: la prima è che, se siete solo interessati al gioco in multiplayer con altri avversari umani, probabilmente trovereste più conveniente utilizzare uno dei tanti siti che offrono gratuitamente un servizio di questo tipo. La seconda è che, se possedete il capitolo precedente della serie, probabilmente le innovazioni nel 9000 non valgono l'ulteriore esborso di pecunia. Se non vi ritrovate in queste due situazioni il gioco merita l'acquisto.