Chessmaster 9000
di
Daniele 'Dansolo' Palmas
Ma, se vorrete soltanto giocare, c'è ugualmente da stare allegri: potrete affrontare più di centocinquanta scacchisti (ognuno con il proprio santino e con la propria biografia), tra cui anche famosissimi scacchisti (nel senso che il programma cercherà di replicare lo stile di questi grandi campioni come, ad esempio, Karpov o Anand). Potrete inoltre creare il vostro avversario preferito agendo sui valori relativi alle varie caratteristiche del giocatore e sfidare scacchisti sparsi in tutto il mondo tramite il multiplayer. Si capisce come la longevità sia, dunque, praticamente infinita.
table_img_22223
La domanda fondamentale è: vale la pena di comprare Chessmaster 9000 essendoci a disposizione tante versioni del gioco degli scacchi freeware e di pubblico dominio? La risposta è necessariamente articolata: se volete imparare a giocare o perfezionare la vostra tecnica non c'è alcun dubbio; il gioco vale tutti i suoi euro, dal primo all'ultimo. Allo stesso modo se volete cimentarvi in single player contro avversari molto forti, non c'è ugualmente nessun dubbio: il motore scacchistico alla base del prodotto è universalmente riconosciuto come il migliore in circolazione sui personal computer. Discorso diverso se vi interessa unicamente il multiplayer: probabilmente vi converrebbe ricorrere a uno dei tanti siti che offrono gratis un servizio di gioco online (è sufficiente fare una ricerca con un qualsiasi motore inserendo le parole "free" e "chess").
Ripeto, se però vi interessa anche marginalmente il single player acquistando Chessmaster 9000 andate sul sicuro. La necessaria premessa a tutti questi ragionamenti è che non possediate il capitolo precedente della serie; infatti se avete già Chessmaster 8000 potreste trovare le innovazioni del gioco non così importanti da farvi spendere (indicativamente) un'altra cinquantina di euro.
Chessmaster 9000
Chessmaster 9000
Chessmaster 9000? Si, grazie. Se volete imparare il gioco degli scacchi o perfezionare il vostro gioco non potreste trovare maestro più paziente e preparato. Allo stesso tempo, se invece state cercando sfidanti, non potreste trovare avversario più ostico da sconfiggere (a meno che non conosciate qualche Gran Maestro) garantendo una longevità praticamente illimitata. Per dirla in breve il motore che fa girare gli ingranaggi del cervello elettronico è probabilmente il migliore sulla piazza. A tutti coloro che stravedono per le sessantaquattro caselle bianche e nere sembrerà una manna dal cielo, tenendo conto di due sole riserve: la prima è che, se siete solo interessati al gioco in multiplayer con altri avversari umani, probabilmente trovereste più conveniente utilizzare uno dei tanti siti che offrono gratuitamente un servizio di questo tipo. La seconda è che, se possedete il capitolo precedente della serie, probabilmente le innovazioni nel 9000 non valgono l'ulteriore esborso di pecunia. Se non vi ritrovate in queste due situazioni il gioco merita l'acquisto.