Chessmaster
di
Chessmaster colpisce per la cura e l'eleganza del suo aspetto grafico: colori tenui e ben assortiti ornano le finestre entro le quali troviamo, in caratteri grandi e immediatamente comprensibili, i comandi per effettuare i settaggi personalizzati delle diverse modalità.
Per le vostre partite da soli o contro un amico, potrete scegliere tra svariati modelli tridimensionali delle versioni più o meno serie dei classici cavalli, alfieri e del resto dei vostri ranghi.
Una menzione speciale è stata meritata dalla scacchiera a tema con la famosa festività di Halloween, in cui le "orribili" zucche sono schierate come minacciose pedine, mentre la regina, impersonata da una classica strega dell'oscura notte ricopre il proprio ruolo facendosi rispettare anche sulla scacchiera.
Il piatto forte dell'aspetto grafico è senza dubbio la splendida scacchiera animata, citata in precedenza, dove schiere d'orchi ed un esercito di cavalieri, entrambi splendidamente realizzati, si affrontano in paesaggi ben curati e in tema con l'atmosfera della battaglia, mostrando animazioni diversificate per pezzo e per azione, visualizzabili dell'angolazione che preferite grazie alla leva analogica destra, così da non perdere nemmeno uno degli splendidi particolari di movimento.
Le musiche, come da logica conclusione, rivestono un ruolo marginale nel gioco, ma non per questo devono essere considerate poco curate.
table_img_267
Motivi lenti e d'ambiente accompagnano il giocatore nei momenti di riflessione tra una mossa e l'altra, creando quell'atmosfera di concentrazione necessaria per studiare la strategia dell'avversario, così da intuirne le mosse e vanificare i suoi attacchi o abbatterne le sue difese.
L'estrema cura utilizzata nella realizzazione grafica non ha impedito di creare un sistema di controllo facile ed intuitivo, veloce nel portare a termine le proprie mosse durante le partite a tempo ed indispensabile quando si vuole studiare la situazione da svariate angolazioni.
Il prodotto presenta una configurazione dei tasti ottimale e di facile apprendimento, tale da mettere a disposizione del giocatore tutte le funzioni in modo immediato, senza passare attraverso eccessivi sotto menù nei quali sovente ci si perde con estrema facilità.
La longevità del gioco è garantita dai numerosi tornei disponibili, che vi permetteranno, scontro dopo scontro, di accumulare i punti necessari ad accedere ai successivi di volta in volta; nel caso tutto questo non vi bastasse, potrete creare dei tornei totalmente personalizzati.
Un'intelligenza artificiale incredibilmente varia, una grafica accattivante, le atmosfere di un vero torneo e la possibilità di scontrarsi con un amico fanno di Chessmaster uno dei più brillanti giochi di scacchi disponibili sul mercato.
Un acquisto immancabile per tutti gli appassionati e un ottimo maestro per coloro che desiderano avvicinarsi a, o migliorarsi nel più famoso gioco di strategia di tutti i tempi.
table_img_289