CHI VUOL ESSERE MILIARDARIO
di
L'accompagnamento sonoro riveste un ruolo di primo piano in questa trasposizione videoludica, in quanto servirà ad immedesimarci completamente nell'atmosfera del quiz, come se fossimo noi stessi seduti nella poltroncina di fronte a Scotti. Non mancano quindi tutti i jingle della trasmissione e in caso di risposta esatta potremo anche goderci gli applausi del pubblico.
Dal punto di vista grafico, l'interfaccia è alquanto pulita e intuitiva: è possibile disabilitare le animazioni o scegliere tra una qualità della rappresentazione alta oppure minima. Nonostante la qualità grafica e sia adeguata al tipo di gioco, si ha la sensazione che si potesse fare qualcosa di più. Magari mostrando qualche filmato digitalizzato della trasmissione o dello stesso Scotti, che invece non appare mai se non nel retro della scatola del gioco. E' rappresentato lo studio dove viene svolto il quiz, ma qui non appare né il nostro alter ego, né il pubblico che comunque applaude! Non ci aspettavamo che la grafica, come detto, rivestisse un ruolo di primo piano, ma sarebbe stato lecito fare qualcosa di più.
Per quanto riguarda il gioco, questo segue fedelmente le regole televisive, propinandoci una dietro l'altra una serie di domande sempre più insidiose. Avremo comunque la possibilità di sfruttare tre aiuti: 50:50, il pubblico e la telefonata a casa. In effetti gli sviluppatori si sono trovati con una brutta gatta da pelare in quanto quest'ultimo aiuto non era implementabile sul computer: a chi avremmo chiamato? A casa di chi? Ve lo immaginate?!?
La telefonata a casa è stata riprodotta attraverso un colloquio virtuale tra Gerry ed un personaggio casuale che ci fornirà la sua opinione sulla domanda del momento: ovviamente il suo aiuto potrebbe anche essere non corretto come accade nella realtà, o addirittura inutile.
Le domande previste dal programma sono circa 1.000, un numero abbastanza elevato per garantire una discreta longevità. Un uso assiduo del programma potrebbe portare però a conoscere facilmente molte delle domande del quiz facendo calare l'interesse. E' un peccato che non sia stata prevista un'opzione per inserire le proprie domande e risposte per poi scambiarle con altri amici su Internet.
Il titolo della Eidos è rivolto principalmente a quelle persone che vogliono trascorrere una serata in famiglia o con i propri amici in allegria, magari ridendo dei propri errori; infatti sono previste anche delle opzioni per affrontare il gioco con degli amici (sino a quattro): si può cooperare tutti insieme, oppure prendere parte al gioco a turni; è prevista anche l'opzione "il dito più veloce" che simula la modalità di accesso al quiz da parte del giocatore che risponde esattamente e nel minor tempo possibile.