Chicago 1930
di
Valerio Cossu
In questo caso bisogna fare una piccola distinzione in quanto i propri uomini di solito, hanno al massimo due, sulle quattro caratteristiche presenti, di buon livello e le altro due quasi a sempre a livello zero.
Quindi se uno dei propri uomini e forte nel corpo a corpo ma una schiappa nelle armi da fuoco, non si potrà migliorare in quest'ultima caratteristica.
Ma per la fortuna del giocatore i programmatori della Spellbound hanno pensato bene di introdurre un elemento che permettesse di migliorare i propri uomini a prescindere dalle proprie caratteristiche.
Se il giocatore riesce a conquistare il circolo sportivo, potrà migliorare i propri uomini senza nessun limite (per fortuna che i bonus presenti non sono molto numerosi altrimenti la possibilità di creare degli uomini praticamente perfetti avrebbe sicuramente rovinato la giocabilità). Parlando di giocabilità non possiamo non parlare l'interfaccia di gioco che si dimostra abbastanza semplice e funzionale all'azione di gioco, permettendo con il solo utilizzo del mouse di compiere tutte le azioni richieste senza particolari problemi. Le uniche pecche che a nostro papere si riscontrano nei comandi di gioco si hanno sopratutto nelle azioni più concitate in cui dovrete manualmente ricaricare le armi della propria squadra (una vera scocciatura che si sarebbe potuto evitare con un po' più di attenzione). Un altro aspetto praticamente inutile è rappresentato dalla possibilità di rallentare il tempo per un breve periodo (alla Matrix per intenderci), in questo frangente i programmatori hanno un po' esagerato nel rallentare il tempo, tanto da rende tale opzione quasi un ostacolo allo svolgersi dell'azione di gioco che un reale vantaggio.
La struttura di gioco che abbiamo descritto in precedenza è più o meno simile, nelle due campagne giocabili ossia la campagna con le forze dell'ordine e quella giocabile con la mafia, creando ovviamente il sospetto che in realtà le due modalità non siano altro che una coppia speculare dell'altra. Ma in realtà il modo di agire in entrambe le due campagne è completamente differente, grazie in particolare all'aggiunta da parte dei programmatori di un elemento che si presenta sotto forma di avvertimento.
Infatti in base all'agire dei propri uomini soprattutto se non rispettano determinate regole, si ricevono degli avvertimenti da parte del FBI, se si accumulano troppi avvertimenti di questo tipo, si finisce in galera ed il gioco termina. Quindi agendo nei panni del corpo di polizia, bisogna quasi sempre cercare di evitare eventuali scontri armati se non per legittima difesa e ponderare bene ogni scelta, mentre agendo nei panni di un malavitoso l'aspetto più importante consiste nell'agire senza lasciare testimoni o nel caso ci siano, cercare di eliminarli o corromperli. Come si può intuire questa piccola ma importante differenza richiede un diverso approccio al gioco a seconda di quale fazione scegliere.
Per quanto riguarda gli aspetti prettamente tecnici notiamo come anche in questo caso Chicago 1930 non si discosti molto dagli illustri predecessori. Anche in questo caso abbiamo un motore grafico in due dimensione con tipica visuale isometrica pseudo 3d, di buon livello (nulla di eclatante ma fa il suo dovere egregiamente) con un buon numero di dettagli che rende molto bene l'atmosfera che si respirava in quel periodo.
Di buon livello anche la realizzazione dei personaggi di gioco, anche se bisogna notare come nei movimenti risultino un po' legnosi. L'aspetto sonoro rientra nella media con effetti di buon livello, e con musiche di sottofondo in tema col periodo ma un po' monotone, che alla lunga possono stancare. Ricordiamo infine, che il gioco è completamene localizzato nella nostra lingua, anche se l'utilizzo del parlato è ridotto al minimo indispensabile.
Chicago 1930
7
Voto
Redazione
Chicago 1930
Sicuramente l'ultima creazione degli Spellbound si può dire pienamente riuscita. Le qualità di gioco sono indiscutibili, prima di tutto è un gioco avvincente che si lascia giocare anche da chi non è proprio appassionato del genere. L'ambientazione è stata ricreata con una certa attenzione nei dettagli aiutando il giocatore ad immedesimarsi col periodo preso in esame.
A tutto ciò va aggiunto una varietà nelle situazioni ed una durata di gioco molto elevata grazie anche alla possibilità di giocare il titolo dalla parte della polizia o della mafia. Quindi un titolo di buon livello che consigliamo sia ai novizi del genere, sia soprattutto a chi a già giocato a i precedenti titoli della Spellbound.
A tutto ciò va aggiunto una varietà nelle situazioni ed una durata di gioco molto elevata grazie anche alla possibilità di giocare il titolo dalla parte della polizia o della mafia. Quindi un titolo di buon livello che consigliamo sia ai novizi del genere, sia soprattutto a chi a già giocato a i precedenti titoli della Spellbound.