Chrome

di Alessandro "J-bone"
L'equipaggiamente a nostra disposizione consta di 14 armi diverse con realitvo munizionamento, pistole a colpo singolo o automatiche, fucili a pompa, mitragliatori e da cecchino, oltre alle solite granate a frammentazione ed all'immancabile coltello da combattimento. Inoltre ci si potrà dilettare nell'uso di lanciamissili e di una particolare arma sperimentale ad impulsi elettromagnetici capaci di attraversare addirittura pareti in cemento armato. Un vasto arsenale, quindi, che però non vi seguirà in ogni vostra azione. Per aumentare il fattore realismo, i programmatori hanno deciso che Logan non potrà portare con sè più di due armi (e qualche granata) per volta, costringendovi sempre a ponderare le vostre scelte in base all'azione di gioco che avete in mente di adottare in quel particolare frangente. Nello svolgimento della trama al nostro personaggio verranno inseriti alcuni impianti volti ad aumentare le sue capacità psicofisiche, avremo impianti per l'aumento della precisione, dei riflessi, della velocità di corsa, ed impianti oculari per l'infravisione, per un totale di 8 impianti l'uno diverso dall'altro. Essi diverranno poi fondamentali per il completamento delle varie missioni.



L'intelligenza artificiale dei personaggi del gioco non è sempre brillante, nonostante essi cerchino di organizzarsi come squadre e si coprano dietro agli oggetti per evitare i proiettili capiterà sovente che si buttino a capofitto contro la canna del nostro fucile, tuttavia è un problema che si riscontra molto raramente. Tuttavia essa non è assolutamente in grado di competere con quella di titoli concorrenti come Halo. Come tutti i giochi di ultima generazione anche Chrome è dotato di supporto multiplayer on line per un massimo di 32 giocatori, le modalità di gioco sono sempre le solite, Death Match, Team Death Match, e Objective Missions. Nel gioco saranno utilizzabili anche i veicoli e la serie completa degli impianti, presto dovrebbero essere approntati i primi sistemi di classifica mondiali per quanto riguarda singoli giocatori e Clans; garantendo in questo modo una longevità ancora maggiore al gioco.

La tecnica di Chrome
Un prodotto con grafica scadente non vende, ogni programmatore conosce questa fondamentale legge di mercato, ed i ragazzi della Techland non sono da meno. La grafica di questo prodotto infatti è veramente eccezionale Il motore grafico autoprodotto offre infatti delle prestazioni strabilianti nella gestione delle luci e delle ombre dinamiche nonchè degli immensi scenari, ottimi gli effetti delle esplosioni e delle armi. Anche i particolari come l'arredamento e la vegetazione sono gestiti molto bene ed il livello di dettaglio è veramente tra i più alti che si possano trovare in circolazione. Le texture sono realizzate in maniera ottima e perfettamente renderizzate. Delude invece la mancanza di interazione con l'ambiente circostante: la vegetazione infatti rimane tale e quale anche dopo una forte esplosione. Comunque nonostante qualche piccola pecca la realizzazione grafica generale del gioco è stata curata ottimamente, effetti di cromature e lens flare si sprecano in ogni sezione, anche se il massimo del dettaglio grafico arriva da personaggi ed armi, con i primi realizzati da un ottima struttura poligonale, ricoperta da texture curatissime e condita da ottime animazioni dei corpi, che rispondono agli stimoli (proiettili, esplosioni ecc) in maniera molto naturale, grazie ad un motore di gestione fisica veramente ben fatto; notevole inoltre la mimica facciale ed il coordinamento labiale nei discorsi. Per quanto riguarda la parte sonora del gioco non c'è proprio tantissimo da dire. Ovviamente esso si avvale dell'ultima tecnologia nella realizzazione dell'audio, ma se eccettuiamo gli effetti sonori quali la corsa, le esplosioni, il rumore degli spari e qualche altro effettino simile il resto (e parliamo di musica) non è assolutamente memorabile, il motivetto di sottofondo nonostante varii da missione a missione non riesce nell'intento di coinvolgere il giocatore o di dare enfasi alle fasi più concitate del gioco. Probabilmente ci si sarebbe potuti aspettare di meglio, molto di meglio.

In conclusione
Con questo titolo la qualità dei videogiochi prodotti nei paesi facenti parte dell'Ex Blocco Sovietico hanno largamente raggiunto (e forse anche superato) gli standard occidentali. Il motore grafico Made in Poland offre prestazioni veramente eccezionali nella gestione degli immensi e particolareggiati scenari senza mai perdere un fotogramma. I video di intermezzo girati con lo stesso motore grafico del gioco e completamente doppiati in italiano oltre ad essere un piacere per gli occhi rendono la trama facile piacevole da seguire; il tutto è poi accompagnato da un'ottima giocabilità data da comandi abbastanza intuitivi e facili da trovare anche senza consultare troppo il manuale. Ad ogni sparatoria il motore fisico ci regala quella piacevole dose di realismo data da corpi scaraventati a metri di distanza da proiettili ed esplosionie soprattutto dalla certezza di non poter correre in mezzo ai proiettili per un tempo superiore ai 2 secondi, inoltre la penuria di medikit e di munizioni (specie ai livelli di difficoltà più alti) ci costringerà a compiere azioni ragionate ed a basso "Impatto ambientale". Poche le note dolenti, queste ultime riservate all'intelligenza artificiale dei nemici non sempre brillante, ed al sonoro che avrebbe meritato molta più attenzione al fine di dare un maggiore coinvolgimento alle azioni.
Comunque, a parte questi piccoli dettagli, Chrome si prepara a dare fieramente battaglia ad Halo (Microsoft games) e proprio a quest'ultima fascia di pubblico è consigliato questo titolo, chi ha apprezzato Halo non potrà fare a meno di apprezzare Chrome, anche se il titolo targato Microsoft parte con un notevole vantaggio dato dal grande sucesso riscosso tra gli utenti di X-Box.

213