Chrono Cross
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Bisogna ammettere che uno degli aspetti maggiormente impressionanti della parte grafica di CC sono i colori e gli abbinamenti degli stessi. Il mare, le capanne del villaggio, i personaggi giocanti e non, la mappa di gioco, insomma tutto é reso con una tale maestria da lasciare sbalordito il giocatore prima di coinvolgerlo nel gioco vero e proprio
Il reparto grafico é insomma molto valido: i fondali di gioco sono disegnati a mano, le città appaiono abbastanza vaste da permettere al giocatore di girovagare un po' per bar e locali vari, i personaggi sono molto dettagliati (per quello che può fare una PlayStation, ovvio) e i movimenti degli stessi sono quantomeno realistici e mai macchinosi
Da notare anche l'implementazione del motion blur (chi non ricorda quello di Metal Gear Solid?) in alcuni attacchi, che conferisce più spettacolarità all'azione e al colpo eseguito. Per quanto riguarda l'aspetto sonoro il gioco offre motivi musicali di sottofondo molto validi e mai invadenti. Alcuni pezzi sono dei veri e propri capolavori e contribuiscono in modo evidente a rendere ancora più magica l'atmosfera che si vive giocando a Chrono Cross
FINAL CHROSS
Per quanto riguarda la giocabilità vera e proprio, confrontandolo coi vari Final Fantasy possiamo notare come (parliamo dei combattimenti in particolar modo) CC si riveli più "interattivo". Un sistema di combo lascia al giocatore la scelta, ad esempio nel combattimento corpo a corpo, di scagliare il colpo ad una determinata potenza. Più questa aumenta, più diminuirà la percentuale di successo del colpo stesso, quindi sta al giocatore bilanciare la potenza dei colpi e la loro efficacia tra tre livelli di potenza
Nel combattimento bisogna anche disporre gli incantesimi in appositi slot in caso il personaggio abbia poca Stamina (e quindi userà gli attacchi rapidi del primo slot) o ne abbia molta a disposizione (e quindi userà i restanti slot). I punti esperienza e i Mana points sono stati eliminati, ma personalmente non ne ho sentito molto la mancanza pur essendo un discreto fan della saga di Final Fantasy
Il reparto grafico é insomma molto valido: i fondali di gioco sono disegnati a mano, le città appaiono abbastanza vaste da permettere al giocatore di girovagare un po' per bar e locali vari, i personaggi sono molto dettagliati (per quello che può fare una PlayStation, ovvio) e i movimenti degli stessi sono quantomeno realistici e mai macchinosi
Da notare anche l'implementazione del motion blur (chi non ricorda quello di Metal Gear Solid?) in alcuni attacchi, che conferisce più spettacolarità all'azione e al colpo eseguito. Per quanto riguarda l'aspetto sonoro il gioco offre motivi musicali di sottofondo molto validi e mai invadenti. Alcuni pezzi sono dei veri e propri capolavori e contribuiscono in modo evidente a rendere ancora più magica l'atmosfera che si vive giocando a Chrono Cross
FINAL CHROSS
Per quanto riguarda la giocabilità vera e proprio, confrontandolo coi vari Final Fantasy possiamo notare come (parliamo dei combattimenti in particolar modo) CC si riveli più "interattivo". Un sistema di combo lascia al giocatore la scelta, ad esempio nel combattimento corpo a corpo, di scagliare il colpo ad una determinata potenza. Più questa aumenta, più diminuirà la percentuale di successo del colpo stesso, quindi sta al giocatore bilanciare la potenza dei colpi e la loro efficacia tra tre livelli di potenza
Nel combattimento bisogna anche disporre gli incantesimi in appositi slot in caso il personaggio abbia poca Stamina (e quindi userà gli attacchi rapidi del primo slot) o ne abbia molta a disposizione (e quindi userà i restanti slot). I punti esperienza e i Mana points sono stati eliminati, ma personalmente non ne ho sentito molto la mancanza pur essendo un discreto fan della saga di Final Fantasy