Colin McRae 3

di Redazione Gamesurf

La modalità campionato, invece, permette di disputare un intero campionato composto da più rally, e permetterà l'utilizzo solo della la Focus wrc 2002 di Colin, impedendo di fatto la selezione delle altre vetture. La
scelta dei Codemaster è giustificabile, ma solo in parte, dato il prezioso aiuto nello sviluppo del gioco dato dalla Ford e da tutto il team Rallye Sport nonché del famoso pilota Colin McRae e del suo navigatore Nicky Grist.
Sul lato della giocabilità pura, però, è sicuramente un limite perché nonostante la focus sia un'auto davvero equilibrata, sicuramente avrebbe reso il tutto piu' interessante poter affrontare varie stagioni correndo con team differenti, potendo anche saggiare l'effettiva differenza di guida nelle varie situazioni di gioco,
anche considerando l'ottimo lavoro svolto dai programmatori nel differenziare lo stile di guida e il rendimento delle altre vetture presenti.

I vari rally sono suddivisi in sei prove speciali con un ultima prova super speciale: una sorta di sfida con un'altra vettura in un circuito appositamente realizzato per ospitare la gara in accoppiata, decisamente una delle sfide più eccitanti e ricche di tensione che il gioco vi potrà offrire. E' ovviamente prevista una sosta a metà di ciascun rally in cui far riparare l'auto, e modificare i settaggi dell'auto. Il setup dell'auto è piuttosto semplificato con le classiche regolazioni di sterzo,ammortizzatori, e pneumatici e le possibilità sono limitate di solito ai classici tre livelli (minimo, medio e massimo. Non tutte le personalizzazioni sono possibili da subito ma saranno sbloccate dopo le vittorie dei vari rally a cui parteciperete, regalandovi per esempio la possibilità di alleggerire il vostro telaio, piuttosto che "regalarvi" nuovi set di pneumatici da utilizzare nelle diverse condizioni climatiche.

0

I primi minuti di gioco sono sicuramente i più importanti e sono più che sufficienti per convincerci sulla qualità del titolo. Infatti la sensazione che si ha giocando a Colin Mcrae 3 è di sicuro effetto, presentandosi sicuramente come una buona simulazione, anche se presta il fianco ad alcune critiche. Osservando l'auto nella visuale esterna sembra che la stessa affronti le curve in maniera non del tutto realistica, dando la sensazione di avere come un perno al centro del veicolo e che affronti le curve muovendosi su quest'asse. Inoltre la macchina sembra scivolare un po' piu' del dovuto ed è quasi sempre di traverso, non dando proprio la sensazione dei pneumatici che mordono l'asfalto. Ma questo è solo un piccolo difetto per un gioco che presenta tanti lati positivi, e sono comunque difetti che spariscono utilizzando la visuale interna ( o anche quella dal cofano) che amplifica sensazione di simulazione. I comandi sono gestiti in maniera molto convincente, è possibile dosare correttamente l'acceleratore e la forza frenante(al contrario di giochi come F355 challenge), fattore decisamente importante soprattutto nei fondi scivolosi, la macchina sobbalza nell'affrontare dossi, o si noterà durante le frenate che l'auto affonda sulle sospensioni anteriori, sono effetti resi veramente bene. Anche la fisica del veicolo è molto vicina alla realtà, infatti al contrario di alcuni giochi non potrete far compiere al vostro veicolo dei voli esageratamente lunghi quando affrontate i dossi, simulando quindi l'effettivo "peso" della vettura e anche il movimento delle sospensioni è reso in modo credibile.

213