Colin McRae 3
di
Redazione Gamesurf
Gli effetti atmosferici sono realizzati in modo molto realistico. Soprattutto la pioggia con tanto di lampi e gocce che cadono sul parabrezza è resa magnificamente, i tergicristalli che si muovono in modo credibile, influendo anche sullo stile di guida deve cambiare di conseguenza nell'affrontare percorsi bagnati. Proprio nei tracciati piu' insidiosi vi capiterà sicuramente di uscire di pista e di danneggiare la vostra auto, anche se in modo non del tutto realistico. Infatti anche dopo esservi schiantati a oltre 160 km/h contro un albero, potrete comunque continuare la corsa, con conseguenze non certo veritiere. Questo è voluto per lasciare un ampio margine di errore al giocatore; allo stesso tempo ,però, le prestazioni del veicolo peggioreranno per tutto il resto del percorso: tendendo a sbandare da una parte con il cambio di marcia che avverrà sempre più lentamente. Di conseguenzala guida sarà meno precisa e anche le prestazioni generali peggioreranno, perderete pezzi di veicolo (molto bello perdere il cofano durante un volo dopo un dosso..) potreste perdere una ruota e dover continuare il rally senza...
Potrete anche cadere nei laghi, o dai burroni e comunque il gioco vi rimetterà in pista.
Bello vedere come la vostra auto si sporca sempre di piu' passando nello sterrato, nel fango o nella neve magari lasciandosi alle spalle un gran polverone; comunque nell'insieme. La qualità della grafica è molto buona soprattutto i modelli poligonali delle autovetture sono resi con dovizia di particolari. Comunque nel complesso ancora non è ai livelli di altri titoli per ps2 dello stesso genere (come gt3), anche se sono da segnalare alcune particolarità che denotano la cura con cui è stato realizzato il gioco, il pilota che spinge la leva del cambio, attraverso i cerchi si notano i dischi che si surriscaldano alle frenate, e anche il paesaggio è molto coinvolgente sia per la realizzazione tecnica molto buona ma soprattutto per la varietà di scenari e sfondi dove si svolgono le varie prove speciali, ogni tanto è presente qualche occasionale problema di framerate durante il gioco comunque molto limitati e che non pregiudicano in alcun modo la giocabilità, il problema si fa sentire di più con lo splitscreen nonostante la qualità della grafica venga ridotta.
Qualche altro limite deriva dalle inquadrature ridotte a tre, di cui due esterne. Si fa sentire, purtroppo, l'inquadrature conla macchina in lontananza che in alcune situazioni permette una visibilità migliore del tracciato. Ma se cercate la simulazione, tra le tre quelle che offrono la maggiore sensazione di realismo sono le due interne sia per sensazione di velocità, e comunque anche lo stesso controllo dell'auto risulta differente, piu' accurato e più preciso.
Ancora piu' coinvolgente dell'aspetto grafico è sicuramente il sonoro: molto ben riprodotto il sound delle auto da rally, il classico scoppiettio in rilascio, con tanto di fiamme dallo scarico al cambio di marcia inoltre ogni auto presenta un suo rombo che la contraddistingue, e che cambia tra le varie visuali interne o esterne; ma non solo il rumore del motore vi coinvolgerà. Di ottimo livello è anche il suono della pioggia, con tanto di tuoni, e davvero molto ben fatto è il rumore delle gomme che stridono sull'asfalto, che varia a seconda del fondo su cui correte contribuendo a rendere il gioco un'esperienza di guida sicuramente coinvolgente.
Colin McRae 3
Colin McRae 3
Nel complesso una buona simulazione, sicuramente gli amanti del genere si aspettavano qualcosa di ancora piu' vicino alla pura simulazione, pero' la scelta dei Codemaster ha reso il gioco un'ottimo mix tra simulazione e immediatezza di gioco che accontenterà tutti.
L'ultimo capitolo della serie di Colin comunque presenta notevoli miglioramenti sul versante della simulazione di guida, nel sistema dei danni notevolmente migliorato, e come numero di auto selezionabili.
Qualche limitatezza nelle modalità di gioco (il campionato pu'o essere affrontato solo con la Focus WRC) e qualche pecca nel multiplayer non sfruttato a dovere e non all'altezza della precedente edizione del gioco.
L'ultimo capitolo della serie di Colin comunque presenta notevoli miglioramenti sul versante della simulazione di guida, nel sistema dei danni notevolmente migliorato, e come numero di auto selezionabili.
Qualche limitatezza nelle modalità di gioco (il campionato pu'o essere affrontato solo con la Focus WRC) e qualche pecca nel multiplayer non sfruttato a dovere e non all'altezza della precedente edizione del gioco.