Colin McRae Rally 2005

di Tommaso Alisonno

"Quinta sinistra in seconda destra allarga oltre stretto ponte; molto attento in svolta quarta sinistra stringe su asfalto, non tagliare... e stai a destra in rettilineo centoventi, tempo!" La voce del navigatore al tuo fianco ti giunge alle orecchie ovattata dalla presenza del casco mentre ti sforzi di ricordare tutte le delicate informazioni ricevuto e contemporaneamente di mantenere il tuo bolide da 2000cc sulla strada sterrata. Sai che ignorare queste informazioni sarebbe follia pura, poiché anche un minimo errore può mandarti contro un albero o un masso, rovinando il mezzo e, cosa più grave ancora, facendoti perdere secondi preziosi. Ma questo è il tuo pane quotidiano: ti chiami Colin Mc Rae, e sei un pilota di Rally!

La serie di giochi di guida patrocinata dal celebre campione arriva alla sua quinta versione ancor prima che siano affissi i calendari dell'anno menzionato in copertina: dopo i primi due capitoli pubblicati su piattaforma PS1, dalle tinte parzialmente Arcade ma non per questo poco apprezzati, la serie aveva raggiunto il suo apice nel terzo capitolo, il primo per PS2; seguì poi un quarto capitolo dai giudizi contrastanti, ed in generale non pienamente soddisfacenti. Con questo Colin Mc Rae 2005 la Codemaster dimostra di aver studiato attentamente la concorrenza, aver compreso i propri errori e di essere in grado di sviluppare un titolo veramente competitivo. Ma vediamo con ordine le features proposte.
Il titolo, per chi ancora non l'avesse capito, è un gioco di guida rally, in cui pertanto vi troverete a guidare il vostro veicolo, scelto tra i numerosi disponibili, attraverso delle corse a cronometro su terreni che solo raramente saranno interamente su asfalto, ma che il più delle volte si estenderanno su ghiaia, fango e neve di vario tipo, con conseguente variazione di prestazioni e comportamento. Pertanto, i comandi saranno fondamentalmente quelli classici di questo genere di giochi (vale a dire acceleratore, freno, freno a mano, cambio visuale ed eventualmente cambio marcia), con però l'aggiunta del comando "sterzata violenta", utile per chi volesse affinare il suo stile di guida in controsterzo ma comunque assolutamente non obbligatorio per ottenere buone prestazioni.


Oltre alla canonica modalità Time Trial, in cui potrete provare liberamente i tracciati disponibili cercando di ottenere tempi sempre migliori, il titolo offre due modalità di gioco continuato, vale a dire il Campionato e la Carriera. Nella prima impersonerete Colin Mc Rae e dopo aver scelto una vettura affronterete una serie di eventi, divisi in giornate da due Rally ciascuna, cercando di ottenere volta per volta i tempi più bassi dei vostri avversari: al termine di ciascun evento verranno assegnati dei punti in base al tempo totale, e solo al termine dell'intero campionato la classifica finale rivelerà il nome del vincitore. La modalità Carriera, invece, è organizzata in maniera simile a come già visto in titoli come Granturismo; avrete infatti a disposizione un tabellone di eventi di cui solo alcuni saranno accessibili e che daranno diritto, qualora superati vincitori, a determinati premi, quali nuove vetture o punti esperienza: saranno questi premi a costituire i requisiti d'accesso per gli eventi precedentemente reclusi. I singoli eventi saranno inoltre organizzati in maniera differente rispetto al Campionato: verranno infatti assegnati dei punti dopo ciascuna gara anziché sommare i tempi in una classifica finale e si terranno con vetture prefissate.

Tra una gara e l'altra, o ogni due gare in modalità Campionato, potrete accedere all'officina dove potrete riparare i danni e impostare i settaggi della vettura per la/e gara/e successiva/e. Ogni riparazione richiederà un certo tempo virtuale, ed il tempo complessivo non potrà superare i 60 minuti (sarà possibile sforare entro certi limiti, convertendo i minuti di riparazione extra in penalità di tempo sulla successiva gara), e non sarà possibile riparare "parzialmente" una parte molto danneggiata: in pratica, più che di riparazione sarebbe il caso di parlare di sostituzione, cosa che vi obbligherà talvolta a scegliere quali parti avere nuove e quali tenere anche considerevolmente danneggiate, fermo restando che in caso di guida mediamente pulita i danni non saranno mai particolarmente preoccupanti. Le impostazioni di gara si basano, invece, su parecchi settaggi, qualcuno in più rispetto le versioni precedenti, che vanno dal tipo di pneumatici (numerosissimi i tipi implementati, anche se la scelta viene comunque limitata ogni volta tra cinque), alle sospensioni, alla risposta dello sterzo, alla lunghezza dei rapporti delle marce, e così via. Le varie parti della vettura, inoltre, potranno essere "migliorate" superando determinate prove tra un evento e l'altro.