Comanche 4
di
Sviluppato basandosi su un elicottero da guerra che non farà parte del comune inventario dell'esercito degli Stati Uniti fino al 2006, Comanche 4 ha un biglietto da visita eccellente vantando la tradizione di un simulatore che, nei primi anni '90, ha mostrato per primo agli utenti di PC cosa si intendesse per "voxel shading". In questo quarto episodio della serie, se volessimo dar fondo a le nostre capacità di sintesi, Novalogic sembra alla ricerca di un concentrato d'azione, di una miscela capace di dare scariche d'adrenalina e per raggiungere questo obiettivo ci mette ai comandi di un arsenale volante, un vero mostro, soli contro tutti, ma in possesso d'armi infallibili capaci d'esplosioni iperboliche
Sembra la trama di uno di quei film guerrafondai anni '80, del tipo Firefox Volpe di Fuoco, Apache Pioggia di Fuoco, Top Gun e così via, dove il gioiellino della U.S. Air Force di turno (F-16, F-14, Apache) faceva strage di nemici in un'escalation d'esplosioni pirotecniche. In effetti, se lo valutiamo dal punto di vista videoludico, questo intento in sé non é per nulla biasimabile a parte il fatto che, realisticamente parlando, missioni del genere sarebbero impossibili; la domanda é: quanta simulazione e quanta azione arcade-style c'é in Comanche 4? Aspettando di rispondere a questo mettiamo subito in chiaro un punto: visivamente il nuovo nato di Novalogic é uno spettacolo
DATE FONDO ALLA VOSTRA GEFORCE3
Tecnicamente Comanche 4 é un'invenzione originale. Il suo aspetto non sembra quello del classico simulatore di volo, e se nello scenario a chicche grafiche straordinarie si alternano soluzioni francamente irrealistiche, tutto sembra in ogni caso proteso a creare il miglior effetto scenografico possibile. Il territorio dà praticamente fondo a tutta la gamma d'effetti hardware oggi disponibili come Transform and Lighting, pixel shading, vertex shading e multitexturing. Per dirla in termini meno tecnici lo scenario ha un aspetto incredibilmente sfumato e dagli oggetti in 3D sono stati tolti di mezzo tutti gli spigoli possibili, l'effetto dell'acqua é incredibilmente realistico e le isole tropicali perdute nel mezzo dell'oceano hanno un aspetto così invitante che verrebbe voglia di tuffarsi nello schermo. Anche i modelli 3D, che si tratti di palazzi, tank o elicotteri, sono molto dettagliati e perfettamente riconoscibili; stupefacente il dettaglio dei soldati, che sembra quello di un comune shooter in prima persona e non certo quello di un simulatore di volo
Sembra la trama di uno di quei film guerrafondai anni '80, del tipo Firefox Volpe di Fuoco, Apache Pioggia di Fuoco, Top Gun e così via, dove il gioiellino della U.S. Air Force di turno (F-16, F-14, Apache) faceva strage di nemici in un'escalation d'esplosioni pirotecniche. In effetti, se lo valutiamo dal punto di vista videoludico, questo intento in sé non é per nulla biasimabile a parte il fatto che, realisticamente parlando, missioni del genere sarebbero impossibili; la domanda é: quanta simulazione e quanta azione arcade-style c'é in Comanche 4? Aspettando di rispondere a questo mettiamo subito in chiaro un punto: visivamente il nuovo nato di Novalogic é uno spettacolo
DATE FONDO ALLA VOSTRA GEFORCE3
Tecnicamente Comanche 4 é un'invenzione originale. Il suo aspetto non sembra quello del classico simulatore di volo, e se nello scenario a chicche grafiche straordinarie si alternano soluzioni francamente irrealistiche, tutto sembra in ogni caso proteso a creare il miglior effetto scenografico possibile. Il territorio dà praticamente fondo a tutta la gamma d'effetti hardware oggi disponibili come Transform and Lighting, pixel shading, vertex shading e multitexturing. Per dirla in termini meno tecnici lo scenario ha un aspetto incredibilmente sfumato e dagli oggetti in 3D sono stati tolti di mezzo tutti gli spigoli possibili, l'effetto dell'acqua é incredibilmente realistico e le isole tropicali perdute nel mezzo dell'oceano hanno un aspetto così invitante che verrebbe voglia di tuffarsi nello schermo. Anche i modelli 3D, che si tratti di palazzi, tank o elicotteri, sono molto dettagliati e perfettamente riconoscibili; stupefacente il dettaglio dei soldati, che sembra quello di un comune shooter in prima persona e non certo quello di un simulatore di volo