Comanche 4

di Redazione Gamesurf
D'altro canto per mantenere questo titolo giocabile anche sulle macchine non recentissime, bisognava sacrificare qualcosa sull'altare delle prestazioni, nel caso specifico le texture, sotto la media rispetto allo standard PC. Le colline e le montagne sono sì perfettamente modellate, ma hanno un aspetto un po' freddo, da "raytracing prima maniera". Anche i mezzi sono poligonalmente eccellenti, ma mancano di texture che facciano intuire lo sporco e l'usura. Il dettaglio e gli effetti, insomma, regnano supremi, ma a discapito di una sfumatura ulteriore di realismo: Comanche 4 assomiglia un po' a certi simulatori professionali in uso nelle compagnie aeree, con la sua grafica perfettamente arrotondata, chiara, evidente, ma poco incline a far credere a chi impugna la cloche di trovarsi nel mondo reale

UNA SIMULAZIONE ARCADE
Ovvero, una contraddizione in termini, eppure questi due aspetti convivono in Comanche 4. Novalogic ha estratto dai simulatori tutti quei fattori che aiutano il giocatore a pensare di trovarsi veramente al controllo di un elicottero, ma ha eliminato tutto ciò che poteva limitare l'immediatezza del gameplay. Se ne sono andati tutti gli strumenti che vengono considerati marginali da chi cerca l'azione allo stato puro, soppiantati da un HUD (le classiche indicazioni in sovrapposizione sulla visuale) e un MFD (multi-function display, uno schermo centrale multifunzione) orientati quasi esclusivamente al combattimento, se si escludono le funzioni d'atterraggio e rifornimento. Il controllo é sempre degno di un simulatore: si possono usare tastiera e mouse per controllare rispettivamente orientamento, rotazione sull'asse orizzontale e altitudine oppure un'accoppiata joystick analogico più pedali e manetta, anche se alcune soluzioni da noi provate non si sono dimostrate all'altezza della situazione, come la rotellina del mouse per regolare l'altitudine. Il modello di volo scalabile permette al principiante di giocare immediatamente senza dover neanche aprire il manuale e all'esperto di trovare comunque un riscontro fisico credibile: dallo schermo delle opzioni possiamo scegliere di attivare o meno lo stallo, l'inerzia laterale e altre routine che complicano il controllo a vantaggio del realismo