Comanche 4
di
Redazione Gamesurf
Sviluppato basandosi su un elicottero da guerra che non farà parte del comune inventario dell'esercito degli Stati Uniti fino al 2006, Comanche 4 ha un biglietto da visita eccellente vantando la tradizione di un simulatore che, nei primi anni '90, ha mostrato per primo agli utenti di PC cosa si intendesse per "voxel shading". In questo quarto episodio della serie, se volessimo dar fondo a le nostre capacità di sintesi, Novalogic sembra alla ricerca di un concentrato d'azione, di una miscela capace di dare scariche d'adrenalina e per raggiungere questo obiettivo ci mette ai comandi di un arsenale volante, un vero mostro, soli contro tutti, ma in possesso d'armi infallibili capaci d'esplosioni iperboliche
Sembra la trama di uno di quei film guerrafondai anni '80, del tipo Firefox Volpe di Fuoco, Apache Pioggia di Fuoco, Top Gun e così via, dove il gioiellino della U.S. Air Force di turno (F-16, F-14, Apache) faceva strage di nemici in un'escalation d'esplosioni pirotecniche. In effetti, se lo valutiamo dal punto di vista videoludico, questo intento in sé non é per nulla biasimabile a parte il fatto che, realisticamente parlando, missioni del genere sarebbero impossibili; la domanda é: quanta simulazione e quanta azione arcade-style c'é in Comanche 4? Aspettando di rispondere a questo mettiamo subito in chiaro un punto: visivamente il nuovo nato di Novalogic é uno spettacolo
DATE FONDO ALLA VOSTRA GEFORCE3
Tecnicamente Comanche 4 é un'invenzione originale. Il suo aspetto non sembra quello del classico simulatore di volo, e se nello scenario a chicche grafiche straordinarie si alternano soluzioni francamente irrealistiche, tutto sembra in ogni caso proteso a creare il miglior effetto scenografico possibile. Il territorio dà praticamente fondo a tutta la gamma d'effetti hardware oggi disponibili come Transform and Lighting, pixel shading, vertex shading e multitexturing. Per dirla in termini meno tecnici lo scenario ha un aspetto incredibilmente sfumato e dagli oggetti in 3D sono stati tolti di mezzo tutti gli spigoli possibili, l'effetto dell'acqua é incredibilmente realistico e le isole tropicali perdute nel mezzo dell'oceano hanno un aspetto così invitante che verrebbe voglia di tuffarsi nello schermo. Anche i modelli 3D, che si tratti di palazzi, tank o elicotteri, sono molto dettagliati e perfettamente riconoscibili; stupefacente il dettaglio dei soldati, che sembra quello di un comune shooter in prima persona e non certo quello di un simulatore di volo
Sembra la trama di uno di quei film guerrafondai anni '80, del tipo Firefox Volpe di Fuoco, Apache Pioggia di Fuoco, Top Gun e così via, dove il gioiellino della U.S. Air Force di turno (F-16, F-14, Apache) faceva strage di nemici in un'escalation d'esplosioni pirotecniche. In effetti, se lo valutiamo dal punto di vista videoludico, questo intento in sé non é per nulla biasimabile a parte il fatto che, realisticamente parlando, missioni del genere sarebbero impossibili; la domanda é: quanta simulazione e quanta azione arcade-style c'é in Comanche 4? Aspettando di rispondere a questo mettiamo subito in chiaro un punto: visivamente il nuovo nato di Novalogic é uno spettacolo
DATE FONDO ALLA VOSTRA GEFORCE3
Tecnicamente Comanche 4 é un'invenzione originale. Il suo aspetto non sembra quello del classico simulatore di volo, e se nello scenario a chicche grafiche straordinarie si alternano soluzioni francamente irrealistiche, tutto sembra in ogni caso proteso a creare il miglior effetto scenografico possibile. Il territorio dà praticamente fondo a tutta la gamma d'effetti hardware oggi disponibili come Transform and Lighting, pixel shading, vertex shading e multitexturing. Per dirla in termini meno tecnici lo scenario ha un aspetto incredibilmente sfumato e dagli oggetti in 3D sono stati tolti di mezzo tutti gli spigoli possibili, l'effetto dell'acqua é incredibilmente realistico e le isole tropicali perdute nel mezzo dell'oceano hanno un aspetto così invitante che verrebbe voglia di tuffarsi nello schermo. Anche i modelli 3D, che si tratti di palazzi, tank o elicotteri, sono molto dettagliati e perfettamente riconoscibili; stupefacente il dettaglio dei soldati, che sembra quello di un comune shooter in prima persona e non certo quello di un simulatore di volo
Comanche 4
7.5
Voto
Redazione
Comanche 4
Il primo impatto con l'ultima fatica di Novalogic è esaltante. La grafica è pulita, dettagliata e vanta alcuni tra i migliori modelli ed effetti 3D visti finora in un videogame. Certo, gli appassionati di simulatori non resteranno soddisfatti da alcuni fattori del gioco, come l'impatto dei danni e la quantità della strumentazione, ma non sono questi gli aspetti che gli sviluppatori hanno voluto mettere in risalto. Forse Comanche 4 non è una simulazione, ma mentre lo spessore di un simulatore è talvolta un fattore impalpabile, valutabile solamente dagli appassionati, le qualità di shooter di questo titolo risaltano in tutto il loro splendore, ed è indiscutibile che e nel gameplay e nell'impatto audiovisivo ci siano tutti gli elementi che concorrono a creare un successo. Potremmo definire Comanche 4 uno shooter tecnicamente eccellente con un certo background simulativo. La giocabilità è frenetica e non concede tregua, grazie anche all'ottima risposta ai comandi, la curva d'apprendimento è incredibilmente rapida: è il classico gioco con cui ti senti subito padrone della situazione (quasi impossibile tra i simulatori) ma che offre un livello di sfida impegnativo, a causa del potere di fuoco e della buona intelligenza artificiale dei nemici.
Un quadro ideale per uno shooter travolgente, dotato di un discreto (ma non enorme) spessore simulativo. Molto buono anche il quadro delle risorse richieste: ridefinendo qualche parametro potrete ottenere una resa soddisfacente anche con computer un po' datati, sebbene durante le sparatorie più intense il carico di lavoro aumenti sensibilmente. In ogni caso, con Comanche 4 vi divertirete: anche se non vi sono piaciuti Falcon 4 o Comanche vs. Hokum è il caso di provarlo, perché il concetto alla base di tutto è l'azione.
Un quadro ideale per uno shooter travolgente, dotato di un discreto (ma non enorme) spessore simulativo. Molto buono anche il quadro delle risorse richieste: ridefinendo qualche parametro potrete ottenere una resa soddisfacente anche con computer un po' datati, sebbene durante le sparatorie più intense il carico di lavoro aumenti sensibilmente. In ogni caso, con Comanche 4 vi divertirete: anche se non vi sono piaciuti Falcon 4 o Comanche vs. Hokum è il caso di provarlo, perché il concetto alla base di tutto è l'azione.