Command & Conquer: Generals
di
ATTACCO RIUSCITO?
Si, con qualche precisazione. A mio parere il peggior nemico della saga di Command&Conquer è proprio la saga di Command&Conquer; mi spiego meglio: a causa dell'ormai elevato numero di sequel, i titoli iniziavano ad assomigliarsi sempre di più, riducendo l'appetibilità. In Generals abbiamo il grande passo in avanti fatto dal motore grafico, rendendo finalmente il filone di C&C tecnologicamente contemporaneo; ci sono poi alcune innovazioni nelle unità, in particolare con l'introduzione dell'Esercito di Liberazione Globale, che obbliga a un tipo di gioco diverso rispetto a quello che si potrebbe fare con le altre due fazioni (soprattutto nel multiplayer, pena la sconfitta).
Altro cambiamento curioso è l'assenza degli, ormai, famosi filmati; sebbene criticati da molti per le dubbie capacità recitative di alcuni attori, a mio parere rimanevano un elemento folcloristico interessante, che sconfinava quasi nella comicità (involontaria?): qualcuno si sarà accorto che costavano troppo... C'è poi qualche piccolo cambiamento nell'interfaccia (il più evidente dei quali è lo spostamento nella parte inferiore dello schermo), ma nel complesso non aspettatevi una rivoluzione nel senso che, se questa collana di giochi vi ha fatto, ormai, scendere il latte alle ginocchia (chi ha parlato del famigerato tasto sinistro?) non sarà Generals a farvi cambiare idea. Diverso è il caso se non avete nessun tipo di pregiudizio: personalmente, non avevo apprezzato tantissimo gli ultimi episodi, ma questo non mi ha impedito di divertirmi parecchio con questo titolo. Seguendo la moda dell'ultimo periodo, le tre campagne sono, a mio parere, un po' troppo facili, per cui vi consiglio di giocarci direttamente alla difficoltà brutale in modo da farvele durare.
Al contrario il multiplayer estende notevolmente la longevità, sia perché i server risultano già molto affollati, sia perché la curva di difficoltà è ripida, dunque ci vorrà un periodo di tempo discretamente lungo prima di acquistare una certa maestria. Il principale lato negativo consiste nella deludente intelligenza artificiale delle unità sia nemiche che vostre, punto in cui cadono la maggioranza degli RTS: ormai fare un ottimo motore grafico è alla portata di (quasi) tutti grazie alla potenza delle schede grafico, mentre per avere avversari pensanti l'unica risorsa è il multiplayer... Obbligatorio per i fan della serie, vivamente consigliato per gli appassionati di strategia; solo chi non ne può più di questi giochi lo lasci perdere, anche se, vedendolo potreste ricredervi.