Command & Conquer: Tiberian Sun

Command  Conquer Tiberian Sun
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COLORI CANGIANTI
Altre novità di notevole interesse si registrano sul fronte tecnico: l'engine, benché 2D é dotato di molte caratteristiche ed effetti speciali, solitamente ad appannaggio esclusivo dei motori grafici 3D. Fra le peculiarità spicca la gestione dei dislivelli, non sempre efficaci visivamente a causa delle limitazioni del disegno basato sulla tecnica bidimensionale, ma ben avvertibili dal comportamento di unità e mezzi (quest'ultimi ad esempio si inclinano e rallentano salendo un pendio). Fra gli effetti speciali sono in evidenza la gestione dell'illuminazione dinamica, il cambiamento nel colore dell'illuminazione (effetti giorno/notte, colori giallo lividi in presenza delle tempeste di ioni ecc.) la gestione dell'ombra (quando un oggetto o un mezzo entra in una zona d'ombra assume colori più scuri e neutri). Tutto contribuisce a rendere in gioco più accattivante anche se, non bisogna aspettarsi le meraviglie dinamiche che i moderni engine 3D portano con se. Altra caratteristica tecnica, di cui tanto si é parlato, é il Voxel (tecnica matematica di descrizione delle immagini resa nota dal mitico Comanche di Novalogic) applicato al rendering delle unità in gioco: il risultato é soddisfacente a volte anche molto buono e certamente le superfici vengono disegnate in modo molto morbido assai poco pixelloso, ma anche questa non può certo considerarsi una rivoluzione
Command & Conquer: Tiberian Sun
Wow! Il momento \"area 51\" poteva forse mancare in un gioco ambientato nel 2030? Gli alieni sono atterrati, e l'han fatto alla grande...

DUNQUE?
Rivoluzione... La lunga veglia e le aspettative stellari potrebbero aver distorto le attese di molti: Tiberian Sun é semplicemente ciò che promette, il meglio del meglio di quanto ha dato la saga Command & Conquer e dunque il suo degnissimo terzo episodio; in poche parole é un ottimo gioco e un must per chi ha fatto degli RTS Westwood quasi un feticcio. Non é però ciò che potrebbe essere Messiah(o Giants: Citizen Kabuto) per i giochi d'azione 3D. Per quello, nell'ambito degli strategici in tempo reale aspettate, magari Homeworld...
Command & Conquer: Tiberian Sun
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Command & Conquer: Tiberian Sun

Tiberian Sun è un ottimo gioco, va ribadito, ma probabilmente sarà un titolo fonte ispiratrice di numerosi dibattiti; è uno di quei giochi, per intenderci, che si amano a prima vista (e alla follia) o non piacciono per nulla. Come capire se l'ultimo titolo Westwood incanterà in nostro cuore? Certamente per gli appassionati degli RTS è un punto di riferimento, un gioco degno di essere acquistato, giocato e collezionato. Non è detto che così possa essere per chi, arriva da altri lidi agli strategici in tempo reale: uno che di questi tempi, ad esempio, sta viviendo di pane acqua e Quake III Test, potrebbe trovare l'impatto grafico di Tiberian Sun un po' sottotono, ma d'altra parte proprio la grafica poco esosa farà la felicità di chi non cambia il PC un giorno si e l'altro pure. Fra i punti a favore non citati nella recensione c'è la storia, avvincente, piena di colpi di scena e magistralmente recitata da attori professionisti.
Sciolto dunque il dilemma? Difficile dirlo. Una cosa però è certa: siamo di fronte al meglio del meglio degli strategici in tempo reale Westwood e in particolare della serie Command & Conquer che, scusate se è poco, di titolo in titolo si è aggiudicata per lunghissimi periodi la palma di miglior gioco in assoluto...

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