Command & Conquer: Tiberian Sun

Command  Conquer Tiberian Sun
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Chi ha avuto a che fare anche solo con il concetto di strategico in tempo reale, non può ignorare Westwood e quanto questa software house ha fatto per il sopra citato tipo di giochi, anzi per essere precisi bisognerebbe ricordare che la società di Brett W. Sperry ha inventato questo genere, parecchi anni fa con Dune II e da quel tempo, restando in questo ambito, é sempre stata sulla cresta dell'onda grazie alla fortunatissima serie Command & Conquer che ha visto i due primi episodi (tralasciando mission pack, add-on, versioni platinum ecc...) imporsi fra i giochi più amati e venduti di tutti i tempi
Command & Conquer: Tiberian Sun
Le esplosioni sono difficili da catturare in un'immagine ferma ma sono ben realizzate e spettacolari!

Oggi é finalmente giunto il tempo di recensire Tiberian Sun, terzo episodio della fortunata saga, titolo pluri-ritardato, un po' per sadica passione dei publisher nei confronti dei famelici giocatori (ovviamente si scherza), un po' perché la nomea di puntigliosi/perfettini alla Westwood se la sono guadagnati già da tempo, un po' per la vicenda di mercato Virgin che ha tenuto banco circa un anno fa e ha visto passare molti buoni prodotti distribuiti da Virgin Interactive (vedi in "nostro" Superbike di Milestone, vedi Dune 2000e il qui presente di Westwood) nelle linee distribuite da Electronic Arts
Tutto questo ritardo, come accennato nell'occhiello, ha inciso sotto certi aspetti su un gioco da cui tutti attendevano la PERFEZIONE assoluta. In primis, nonostante le decantatissime unità Voxel (davvero carine, ma nulla di straordinario) e gli effetti speciali tipici dei contesti 3D, come l'illuminazione dinamica e la gestione dell'ombra, Tiberian Sun é un progetto saldamente radicato a un'impostazione 2D e lo si evince anche dalle richieste minime di sistema quasi invariate rispetto a Dune 2000(a meno di non voler considerare come una differenza sostanziale, una settantina di MHz di CPU clock in più). Secondariamente, se qualcuno avesse aggiunto alle attese di perfezione, ulteriori attese in ambito di innovazione assoluta, é possibile che rimanga deluso, avendo Tiberian Sun un gameplay assimilabile negli aspetti basilari a Red Alert o Dune 2000
Command & Conquer: Tiberian Sun
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Command & Conquer: Tiberian Sun

Tiberian Sun è un ottimo gioco, va ribadito, ma probabilmente sarà un titolo fonte ispiratrice di numerosi dibattiti; è uno di quei giochi, per intenderci, che si amano a prima vista (e alla follia) o non piacciono per nulla. Come capire se l'ultimo titolo Westwood incanterà in nostro cuore? Certamente per gli appassionati degli RTS è un punto di riferimento, un gioco degno di essere acquistato, giocato e collezionato. Non è detto che così possa essere per chi, arriva da altri lidi agli strategici in tempo reale: uno che di questi tempi, ad esempio, sta viviendo di pane acqua e Quake III Test, potrebbe trovare l'impatto grafico di Tiberian Sun un po' sottotono, ma d'altra parte proprio la grafica poco esosa farà la felicità di chi non cambia il PC un giorno si e l'altro pure. Fra i punti a favore non citati nella recensione c'è la storia, avvincente, piena di colpi di scena e magistralmente recitata da attori professionisti.
Sciolto dunque il dilemma? Difficile dirlo. Una cosa però è certa: siamo di fronte al meglio del meglio degli strategici in tempo reale Westwood e in particolare della serie Command & Conquer che, scusate se è poco, di titolo in titolo si è aggiudicata per lunghissimi periodi la palma di miglior gioco in assoluto...

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