Command & Conquer Tiberian Sun: Firestorm

di Redazione Gamesurf
Per quanto riguarda invece i NOD, é stata introdotta un'unità terrestre assai efficace: si chiama Cyborg Reaper ed é dotata di una rete per imprigionare la fanteria, di un doppio lanciamissili per lo scontro terra-terra e anche per i combattimenti terra-aria. Questo Reaper é quindi una delle unità più versatili a disposizione dei NOD, anche se ha un prezzo superiore alla media. Introdotto anche il Mobil Stealth Generator, in grado, una volta sviluppato, di rendere invisibili certe porzioni di terreno. Si hanno, infine, altre novità in comune alle due fazioni, come per esempio la War Factory mobile, che si presenta sottoforma di un veicolo simile al MCV, e i droni, che sono in grado di attaccarsi ai veicoli nemici e di mostrare al giocatore tutto il terreno percorso da quei determinati mezzi

Al contrario di quanto annunciato, Firestorm ha anche la funzione di patchare Tiberian Sun alla versione 2.0 correggendo quindi i numerosi bug riscontrati sia nel gioco singolo (firestorm infinito, costruzione del muro mal congeniata, potenza eccessiva delle artiglierie) che in quello a più persone (grossi problemi di latenza e disconnessione dal server a fine partita). Ma oltre a questo, Firestorm porta con se un'altra gradita novità: selezionando una unità e premendo successivamente il tasto "T", verranno selezionati tutti i mezzi dello stesso tipo che rientrano al momento nel campo visivo del giocatore. Questa nuova funzione si rivela utile soprattutto in fase di attacco, quando cioé si tende ad avere confusione sul campo di battaglia: si riesce infatti a far si che le unità a lungo raggio con corazza leggera rimangano nelle retrovie, mentre quelle "di sfondamento" vadano in prima linea a compiere il loro dovere
Un'ottima impressione ha fatto al sottoscritto il manuale di gioco: infatti non solo spiega con una certa peculiarità le diverse unità presenti, ma mostra come da parte dei Westwood Studios, ci sia una volontà di creare un vero e proprio mondo attorno a Command & Conquer; frasi come "Non é chiaro quale sia la funzione dei Visceroidi in questo nuovo ecosistema" la dicono lunga su quanto il lavoro della Westwood vada in profondità, per creare un vero e proprio mondo in cui sviluppare i futuri capitoli della saga (che, a riprova di quanto detto, non apparterranno tutti al genere degli strategici, offrendo invece un'esperienza a 360)