Company of Heroes 2

Company of Heroes 2
di
Immediata e non eccessivamente invasiva, invece, é la gestione delle risorse e degli aiuti "fuori mappa". Accumulando popolazione, benzina e munizioni, e ove possibile strappandone al nemico, si acquisice la possibilità di costruire nuovi edifici e veicoli. La rigenerazione delle risorse, però, va sostenuta oculatamente con la conquista di punti di controllo e la costruzione di depositi in località strategiche, da difendere a tutti i costi. Gli aiuti, invece, sono legati alla spendita di punti di comando oppure, in modalità Theater of War, alla scelta di un determinato generale all'inizio della partita. Grazie ad essi, potrete richiedere supporti di artiglieria pesante, attacchi aerei o l'arrivo di rinforzi aerotrasportati in grado di rivolgere a vostro favore la fase decisiva di una battaglia.
Non sarebbe stato male, comunque, dare una seconda occhiata all'intelligenza artificiale. Mentre il nemico manifesta una spiccatissima aggressività, il che sarà senz'altro un bene per elevare il livello di sfida, ma ricordiamoci che il troppo a volte stroppia, i nostri uomini manifestano, a volte, comportamenti a dir poco bizzarri.

Company of Heroes 2
La scelta delle unità da impegnare e la loro accorta gestione vi permetterà di vederle crescere d'esperienza.


Come schierarsi apparentemente a caso, ignorando i nostri ordini, o iniziando a sparare contro... gli alberi, anche quando non c'é nessun nemico in vista. Se la cosa può sembrare esilarante quando la situazione é calma, il tasso di frustrazione s'impenna nel momento in cui, invece, un'azione sconsiderata delle nostre truppe le porta dritte nel campo di tiro delle armi avversarie, provocando l'esatto contrario di quel che avremmo desiderato. Visto l'approccio stile RPG dato al titolo, che spinge il giocatore a far crescere d'esperienza le nostre unità migliori, affinandone gli skill di combattimento che potranno, nel prosieguo della campagna, fare davvero la differenza sul campo, un tasso eccessivo di stupidità artificiale della nostra armata rischia di minare un bel po' l'affiatamento tra gli omini virtuali e il loro indefesso generale (voi!), provocando a volte inspiegabili (sic!) moti di soddisfazione quando finalmente un cecchino nemico o una granata di mortaio vi liberano dell'imbecille di turno, incastrato tra due alberi...

La sensazione, data la cura che gli sviluppatori hanno invece posto nella riproduzione puntuale dei comportamenti dei soldati basati sul morale (fino al prevedere che, in base al famigerato Ordine 227 dirmato da Stalin, i commissari politici di seconda linea possano ordinare il fuoco sulle truppe che osassero ritirarsi di fronte al nemico), é che sia mancato qualcosa nella messa a punto finale, forse per qualche problema di budget legato al fallimento di THQ e al ridimensionamento dei fondi destinati allo sviluppo dei giochi a causa della crisi. Nulla che non possa essere sistemato da qualche patch ben fatta, comunque.

One Piece Day


La stessa impressione la si ricava dal numero degli scenari presenti nella modalità Theater of War, con cui abbiamo finalmente potuto cimentarci. Se la scelta delle modalità, co-op contro il computer, sfide in singolo in condizioni d'inferiorità e battaglie skirmish contro l'IA può sembrare varia, disporre di soli due scenari per la prima, tre per la seconda e quattro per la terza non é il massimo. Così come sarebbe stato più apprezzabile combattere in mappe un po' più ampie, e intramezzare le missioni con filmati in computer grafica più originali (quello della battaglia di Stalingrado é rubato di sana pianta al film Il nemico alle porte) e realizzati meglio dal punto di vista tecnico.
Infine, ciliegina su una torta della quale, al terzo articolo, rischiamo di fare indigestione, arriva il multiplayer, con i suoi contorni di statistiche, classifiche e dati, degni davvero di un manageriale calcistico.

I server inziano ora a popolarsi, all'arrivo del gioco sugli scaffali, ed é presto per dare un giudizio. Per vedere i migliori talenti allopera occorrerà come sempre attendere qualche giorno che si sciroppino la campagna in singolo per studiare mappe e gameplay in vista della sfida online. Da quel che abbiamo potuto testare, però, il sistema sembra ben realizzato e non particolarmente macchinoso nel farci accedere ad una partita di nostro gradimento. Purtroppo, ma la colpa potrebbe essere della famigerata rete dati del nostro Paese, la lag c'é e si sente. E brucia un po' vedersi inchiodare un plotone carri ad un passo dalla vittoria perché l'avversario é riuscito a far fuoco con i suoi controcarro con una manciata di decimi d'anticipo...

Basta così. Il gioco é in commercio, ora, e al di là del nostro venerabile giudizio di esperti, si confronterà con la prova del fuoco del pubblico degli appassionati. Un avversario il più delle volte ancor più temibile di una linea difensiva nemica fortificata. Riuscirà CoH 2 a sfondare la trincea del giudizio dei giocatori, conquistando il loro cuore e sollevando al cielo la bandiera di miglior RTS bellico di sempre? La strada verso Berlino é lunga...

Barrow Wight Lord pronto per Guardians of Middle-Earth


Company of Heroes 2
8.5

Voto

Redazione

0jpg

Company of Heroes 2

Di questo nuovo CoH 2, atteso con ansia dal popolo ancora numeroso degli appassionati di RTS bellici, abbiamo scritto già parecchio. Quel che ci preme qui sottolineare, ora che finalmente é stata rilasciata la versione definitiva, é che, come spesso accade quando si volta pagina dal punto di vista tecnico, in termini di motore, DirectX e così via, il gioco appena uscito sarà auspicabilmente per molti, ma non per tutti. I requisiti minimi indicati, infatti, all'atto pratico sono sufficienti a lanciare poco più che le pagine dei menu iniziali, solo a patto di avere dei PC lindi e pinti, invece dei consueti tazebao informatici sui quali abbiamo installato ogni singola cavolata, demo o plug-in che ci sia capitato sotto mano nell'ultimo lustro. Chi vuole godersi il nuovo motore Essence 3.0 a manetta e la spettacolarità delle DirectX 11 (meritano!) dovrà assicurarsi di avere una macchina performante di penultima, se non di ultima, generazione. Altrimenti, non provate nemmeno a salire in torretta. La vostra campagna di Russia finirebbe prima ancora di cominciare.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI