Conker's Bad Fur Day

Conkers Bad Fur Day
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Dalla sua Conker's Bad Fur Day offre una miscela di elementi di gioco che lo rendono, oltre che estremamente divertente da "vedere e leggere", anche un vero gioiello dal punto di vista della giocabilità. Come sottolineato in apertura il dover unicamente raccogliere dei soldi, che vengono dati a Conker quando porta a termine delle piccole missioni per conto di terzi, aggiunge ritmo al gioco, rendendolo più veloce, divertente, meno impegnativo dal punto di vista esplorativo. Allo stesso momento si rivela un gioco impegnativo (anche troppo) e dotato di una longevità che si adatta alla perfezione allo stile di gioco e agli intenti dei programmatori. Insomma, non é neanche un terzo di Banjo Tooie? Si, ma l'intento e i mezzi con cui é stato confezionato non lo volevano minimamente portare a confrontarsi con Banjo Tooie e, dal nostro punto di vista, va benissimo così
Conker's Bad Fur Day
ConkerMatrix! Ennesima citazione all'interno di Conker's Bad Fur Day, tra le altre: Sonic Adventure!

Si aggiunga a quanto detto una realizzazione tecnica che ha del sopraffino: pur non utilizzando l'espansione di memoria, Conker offre una veste grafica davvero di primissimo ordine, superiore addirittura a Donkey Kong 64 in alcuni passaggi (gioco che necessitava obbligatoriamente della RAM aggiuntiva, ricordiamo) e generalmente fluida e dotata di un frame rate che si prende qualche rivincita rispetto alle defaillance di DK64 e BT. Aggiungete animazioni divertenti, effetti di luce in tempo reale, di trasparenze e via di questo passo e otterrete un panorama davvero esaltante
Ma quello che colpisce maggiormente é forse il lato sonoro. Dialoghi tanto "stilosi" come quelli di Conker's Bad Fur Day non potevano, necessariamente, essere abbandonati al silenzio di una scritta o all'imprecisione di qualche verso (stile Banjo Tooie). Rareware é riuscita nell'impresa di offrire dialoghi completamente parlati, sempre, qualsiasi sia il personaggio, il tutto unito a un doppiaggio, a un'intepretazione delle frasi davvero perfetta. Non ci sono altre possibili definizioni. Grandiose anche le musiche di sottofondo (con una traccia cantata davvero da festival del cabaret), probabilmente quanto di meglio fatto da Rare come ispirazione e quanto di meglio sentito su Nintendo64 come qualità e pulizia del suono. Il tutto anche grazie a un saggio utilizzo del formato MP3. Se questo é quanto sono riusciti a trarre da un hardware limitato quanto il Nintendo64, aspettiamo con quasi un po' di paura il Gamecube..
Conker's Bad Fur Day
9

Voto

Redazione

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Conker's Bad Fur Day

Conker's Bad Fur Day si rivela come auspicato, forse leggermente meglio. Non potevamo chiedere dialoghi tanto esilaranti e trovate in tale misura e genialità, invece ci sono. Non era forse ipotizzabile un livello sonoro di tale portata o un aspetto grafico così riuscito pur senza l'utilizzo dell'espansione di memoria, invece... Allo stesso momento Conker's Bad Fur Day è veloce, volutamente più lineare e meno impegnativo di Banjo Tooie, frenetico, divertentissimo (come al solito) e dotato di un personaggio studiato in maniera impeccabile. Alla potenziale domanda di ogni lettore (comprare o meno quest'ultimo parto Rare), la risposta è solo una: si. Si ma con riserva: avete trovato Banjo Tooie e compagnia varia troppo estesi, troppo articolati? Conker's Bad Fur Day saprà riconciliarvi col genere e farsi amare per ogni istante di gioco. Volete un titolo dal sapore nuovo, dalle tinte grottesche, ma assolutamente intriganti? Conker's Bad Fur Day è ciò che fa per voi. Il gioco pecca però in originalità e innovazione e a tratti si rivela semplicemente troppo difficile, ma offre una ricetta di gioco ai limiti della perfezione millimetrica e il "rischio" continuo di trovarsi di fronte a qualcosa di assolutamente esilarante... volgarità annesse e connesse incluse.

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