Contra Operation Galuga: recensione del ritorno del classico di fine anni '80
Contra Operation Galuga è un gioco action 2D in cui si torna ad affrontare i nemici dell'isola tropicale.
Contra è un famoso videogioco di azione e sparatutto, sviluppato da Konami e pubblicato per la prima volta nel 1987 per le sale giochi. Il gioco segue le avventure di due soldati, Bill Rizer e Lance Bean, che devono affrontare le forze di un’organizzazione terroristica chiamata Red Falcon, che minaccia di invadere la Terra con una legione di alieni e robot. Il gioco è noto per la sua difficoltà elevata, il suo gameplay frenetico e la possibilità di giocare in cooperativa con un altro giocatore.
Il brand ha goduto di numerosi seguiti e spin-off, che hanno ampliato la trama e il gameplay della serie. Alcuni dei titoli più famosi sono Super Contra (1988), Contra III: The Alien Wars (1992), Contra: Hard Corps (1994) e Contra 4 (2007). La serie ha venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo e ha influenzato molti altri giochi del genere.
La storia di Contra si ispira a vari film di fantascienza e azione degli anni '80, come Alien, Predator, Rambo e Commando. Il nome Contra deriva dal termine spagnolo per “contro”, che si riferisce alla lotta dei protagonisti contro i nemici. Il gioco è ambientato principalmente in una fittizia isola del Sud America, dove si trova la base di Red Falcon, ma in alcuni episodi la storia si sposta anche nello spazio, nel futuro o in altre dimensioni
La software house di questo videogame è WayForward ha portato alla luce River City Girls, RWBY: Arrowfell e Shantae. WayForward è stata fondata nel 1990 da Voldi Way, un imprenditore tecnologico, e ha iniziato sviluppando giochi per Super NES e Sega Genesis, oltre a giochi per TV e software educativi per PC.
Contra tutti
Contra: Operation Galuga è una rivisitazione completa del classico del 1987 per le sale giochi e il NES. Il gioco segue le avventure dei due eroi originali contro i nemici che hanno invaso le isole Galuga con una legione di alieni e robot. Il gioco presenta grafica e sonoro moderni, nuovi livelli, nemici e boss, nuove meccaniche di gioco, un sistema di armi aggiornato e la possibilità di giocare in cooperativa con altri giocatori.
Il gameplay di Contra: Operation Galuga è basato sullo stile run-‘n’-gun della serie, in cui il giocatore deve correre, saltare e sparare ai nemici che appaiono da ogni direzione. Il giocatore può usare diverse armi, come il mitragliatore, lo spara-proiettili, il lanciafiamme, il missile a ricerca, il raggio laser e le bombe a frantumazione. Ogni arma ha una versione alternativa che può essere ottenuta raccogliendo dei power-up. Inoltre, il giocatore può sacrificare le armi in eccesso per attivare delle abilità speciali chiamate Overload, che hanno effetti vari come scatenare dei droni, creare una barriera o lanciare una pioggia di missili
Il gioco offre tre modalità di gioco: Storia, Arcade e Sfida. Nella modalità Storia, il giocatore può vivere la trama completa del gioco, con scene animate e dialoghi tra i personaggi. Questa modalità supporta il gioco cooperativo per due giocatori. Nella modalità Arcade, il giocatore può saltare direttamente nell’azione senza interruzioni narrative. Questa modalità supporta il gioco cooperativo per quattro giocatori. Nella modalità Sfida, il giocatore può mettere alla prova le sue abilità con 30 missioni difficili, che richiedono di completare i livelli in un tempo limite, con munizioni limitate, con nemici più aggressivi e altro
Fire N' Hole
Il gioco è troppo fedele al primo Contra, senza aggiungere molte novità o innovazioni al gameplay e se vogliamo c'è da domandarsi quanto ci sia bisogno di un gioco simile oggi. Il gameplay risulta estremamente ripetitivo, prevedibile e datato. Il tempo è passato e oggi quel livello di difficoltà è troppo difficile, anche per gli standard della serie Contra. Alcuni livelli e boss richiedono una precisione e una pazienza estreme, e il gioco non offre molte opzioni di personalizzazione della difficoltà. Questo brand ha una grafica e un’animazione di qualità, ma non molto originali o creative.