Contra: Shattered Soldier

Contra Shattered Soldier
Contra: Shattered Soldier

Pianeta Terra, futuro remoto. Il governo è oramai unificato sotto l'augusto potere del Triumvirato, ma una forza terroristica contrasta questo potere e stabilisce il proprio controllo su un numero sempre crescente di locazioni, avvalendosi di soldati mercenari, cyborg programmati per uccidere, mezzi d'assalto, robot di ultima generazione, creature mostruose e una buona dose di alieni over-size. Per contrastare questo nemico, il Triumvirato decide di liberare dal suo carcere di massima sicurezza il Super-Soldato Bill Rizer, e dopo avergli affiancato le sensuali forme femminee del Bionoide "Lucia" LCR lo inviano in mezzo alle zone controllate dal nemico per compiere azioni di guerra che definire "devastazioni" sarebbe un eufemismo da educande.

Contra Shattered Soldier è uno sparatutto a scorrimento orizzontale "vecchio stampo": la prima impressione che ho avuto dopo appena pochi secondi di gioco è stata quella di essere ritornato ai folli tempi di Turrican e del Commodore64, ma posso citare anche giochi come la più recente saga di Metal Slug o addirittura il primo, mitico Green Berret. Ma senza fare troppe digressioni, dirò che lo scopo del gioco consiste nel superare i vari livelli distruggendo e demolendo quanti più nemici possibile, oltre che abbattendo gli onnipresenti boss da uccidere necessariamente per poter procedere.
Il sistema di gioco è particolarmente semplice: una volta stabilito se si preferisce utilizzare Bill Rizer oppure Lucia (assolutamente identici se non per l'aspetto grafico e per le urla di dolore), e scelto il livello da giocare (o ri-giocare, in piena libertà) ci si ritrova quasi subito sul campo di battaglia, e iniziano a volare i proiettili. Con il controller direzionale o con lo stick analogico sinistro si controlla il movimento: solitamente è consentito solo destra-sinistra, ma in certe situazioni ci si ritrova a spostarsi anche in verticale.



I tasti di azione vera e propria sono solo tre: con Croce si salta, con Quadrato si spara a raffica e con Cerchio si mantiene in carica l'arma selezionata per ottenere l'attacco alternativo (vedi oltre): non risparmiate i colpi, perché tanto sono illimitati. Quando aprite il fuoco, i colpi si proiettano nella stessa direzione verso cui state premendo il direzionale: se però nel farlo tenete premuto il tasto L2, allora la direzione di fuoco rimarrà fissa e voi potrete muovervi liberamente; viceversa, premere il tasto R2 immobilizzerà il personaggio, permettendovi di prendere la mira come una sorta di torretta.

table_img_345
Contra: Shattered Soldier
8

Voto

Redazione

0jpg

Contra: Shattered Soldier

Contra Shattered Soldier si capisce in dieci secondi, si apprezza in cinque minuti e si ama per tutta la vita: uno sparatutto a scorrimento orizzontale semplice, adrenalinico e maledettamente difficile, ma che ha proprio nella voglia di venirne a capo il suo pregio più grosso. La realizzazione tecnica è veramente pregevole, dalla grafica al sonoro, e le chicche inserite tante e tali da far comparire un'espressione di stupore anche nei volti dei più scafati. Un gioco come non si vede tutti i giorni, di un genere che non si vede tutti i giorni, e un risultato che forse non si vedeva da anni. Imperdibile!