Contra: Shattered Soldier
di
I tasti L1 ed R1, infine, consentono di cambiare la modalità di fuoco dell'arma, a scelta su tre:
- il FUCILE D'ASSALTO è l'arma tipica, con una potenza di fuoco notevole, cadenza mostruosa e portata "finché non becca qualcosa"; il fuoco alternativo produce un piccolo satellite che spara una raffica ruotando vorticosamente su se stesso e poi precipita come una piccola bomba;
- il LANCIAFIAMME ha una portata molto limitata, ma il pregio di provocare danni in quantità industriale; la fiammata, inoltre, supera molte protezioni come scudi o barricate; il fuoco alternativo produce un singolo proiettile infuocato semplicemente devastante;
- il LANCIAGRANATE spara piccoli proiettili esplosivi a parabola ad un gittata media; la cadenza di fuoco ridotta la rende meno efficace, alla lunga, del Fucile d'Assalto e i danni sono comunque minori del lanciafiamme, ma la possibilità di lanciare a parabola è un pregio non indifferente; il fuoco alternativo spara una scarica di colpi che si dirigono automaticamente verso il bersaglio o i bersagli più vicini.
Le difficoltà di gioco sono due: Facile e Normale. Nel primo caso avrete 8 vite di scorta e la bellezza di 99 Crediti, ma il gioco terminerà dopo il 5° livello; nel secondo caso le vite di riserva si ridurranno a 2 e i crediti a 3, mentre il numero di livelli leviterà sino a 7. Perdete una vita ogni volta che venite colpiti o entrate in contatto con un nemico, e quando il totale scende a 0 dovrete utilizzare un Credito per ri-iniziare il livello da capo o, nel caso abbiate superato la prima parte, da metà. All'inizio del gioco potrete scegliere di giocare in uno dei primi 4 livelli, e solo dopo che li avrete terminati tutti si sbloccherà il 5°, e così via (solo a difficoltà Normale) sino al 7° ed ultimo.
Giocando in due giocatori, la sostanza non cambia: si gioca simultaneamente, uno dei due con Bill Rizer e l'altro con Lucia, e l'aumento di difficoltà costituirà in un maggior numero di danni da impartire ai boss per abbatterli. Quando un giocatore esaurisce le vite, può rientrare immediatamente in gioco utilizzando un credito, ma questo sarà possibile solo se il compagno possiede ancora almeno una vita di scorta oltre a quella in uso, ed inoltre al resuscitato verrà data una sola vita: questo sistema nasce per evitare tecniche di "prosieguo infinito" balzando alternativamente da un Joypad all'altro (chi ha giocato almeno una volta a Street Fighter II in sala giochi ha capito cosa intendo). Se entrambi i giocatori arrivano a 0 vite, è possibile ripartire entrambi da 8 con la spesa di un singolo Credito, ma naturalmente dall'inizio o dalla metà del livello.