Contra: Shattered Soldier
di
La realizzazione tecnica di Contra è veramente ottima. Tutto il motore grafico è interamente 3D, perfettamente animato e non si limita solo al canonico scrolling orizzontale: ruota su se stesso, cambia l'angolo di visuale a seconda delle situazioni, opera zoomate in punti topici e chi più ne ha più ne metta. Tutti i modelli sono pregevolmente realizzati ed ottimamente animati, a partire dal più piccolo missile teleguidato, passando dai nemici umanoidi e alieni, fino agli enormi mostri o agli iper-tecnologici boss di fine livello. Esplosioni e raggi energetici multicolori accompagnano il tutto, in perfetto connubio con le animazioni di molti dei fondali e in generale col pregevole lavoro operato. Altrettanto ben realizzati il filmato iniziale e le animazioni (dialoghi) posti alla fine di alcuni livelli.
Le musiche sono adrenaliniche, furiose, in splendido stile Hard Rock ed Heavy Metal, e sono il giusto sottofondo agli incessanti effetti sonori di spari, scoppi, esplosioni, fiammate, laser e così via. È un vero peccato che i (pochi) dialoghi del gioco non siano stati doppiati: ci saremmo accontentati, visto che comunque sono presenti i sottotitoli multilinguaggio, anche solo di un doppiaggio in inglese. Un vero peccato.
Il gameplaying semplice e immediato del titolo potrebbe far pensare ad un gioco semplice, e l'esiguo numero di livelli (5 in Facile, 7 in Normale) potrebbe illudere che si tratti di un'esperienza limitata nel tempo. Niente di tutto ciò: Contra, così come i giochi a cui si ispira (Turrican in primis) ha la caratteristica di essere dannatamente difficile, addirittura (definizione di Lord Axl) a tratti castrante (Ero in vena poetica :D Nd Lord Axl).L'unico modo per superare i livelli è quello di mettersi seduti davanti al televisore e sbatterci il muso finché non ci si riesce: in modalità "Facile" la prima volta vi ci vorranno 2 o 3 Crediti solo per raggiungere la metà del livello, e altri 4 o 5 per completarlo; la seconda volta riuscirete forse a finirlo con solo un paio di Crediti: la terza volta ve ne basterà sicuramente uno, o forse neanche quello... a lungo andare, man mano che memorizzate le situazioni e le modalità di attacco dei nemici, conoscerete il livello talmente bene che potreste riuscire a concluderlo senza mai perdere neanche una vita. Quando avrete acquisito questa dimestichezza coi primi 5 livelli, allora è arrivato il momento di giocare in modalità Normale e vedere cosa vi aspetta al 6° e al 7°. Naturalmente i salvataggi non sono parte di questa terra :-D.
Troppo difficile? Beh, certo che giocare direttamente a livello Normale e sperare di terminare il gioco è praticamente impossibile, tanto da meritarsi il soprannome di "Nightmare" (incubo), ma è anche vero che preso a piccole dosi il gioco è splendido, e la voglia di andare avanti e fracassare quel maledetto boss che sinora c'è l'ha sempre messa in #@&§ (scusate, mi son lasciato trasportare :-P) è veramente tanta, così come stupenda la soddisfazione di vederlo alfine mordere la polvere.
Contra Shattered Soldier è così: un gioco Hardcore perfettamente realizzato, un ritorno alle origini per la categoria degli sparatutto nella bellezza tecnica di una pregevole realizzazione PS2. Non so quali siano i vostri gusti videoludici, ma perdervi questo piccolo gioiello sarebbe veramente un peccato!