Cossacks: European Wars
di
Quindi nelle battaglie campali più epiche ci troveremo a comandare eserciti composti anche da migliaia di unità che se non saremo in grado di comandare con assoluta efficienza saranno spazzate via in un niente dalle astute mosse del nemico!
Punto positivo di Cossacks è infatti lo sviluppo impeccabile dell'intelligenza artificiale delle truppe nemiche. Esse sapranno infatti quando sarà il momento giusto per sferrare l'attacco decisivo, sapranno prendere le giuste contromisure in caso di nostre sortite nel loro territorio e sapranno scegliere il giusto momento per una ritirata strategica in caso di inferiorità numerica. Tutto questo solamente se in campo saranno presenti degli ufficiali al comando dei fanti: difatti se gli alti gradi dell'esercito dovessero cadere sul campo, allora i plotoni risentiranno di questo, disperdendosi e prendendo delle volte decisioni sconsiderate! Se per caso, invece l'ufficiale a cadere fosse quello che rappresenta la nostra persona... allora vedremo la fantomatica scritta Game Over che interromperà i nostri sogni di onorate Campagne che ci avrebbero coperto di gloria agli occhi del nostro sovrano!
Sin dalla nostra prima missione il gioco si presenta come uno strategico (genere Age of Empires per intenderci!) gestionale, dove avremo come obbiettivo quello di far prosperare la nostra nazione hai danni dei nostri avversari, facendo fiorire la nostra civiltà evolvendola in ogni campo, dall'agricoltura alla costruzione navale, dall'estrazione dei minarali alle scienze accademiche.
Fulcro portante del nostro insedimento (dopo la Town Hall, sede del nostro governo!) sarà l'edificio dell'Accademia: dove i nostri scienziati dedicheranno anima e corpo ad ogni tipo di ricerca da noi richiesta, che ci permetterà di progredire e di portare migliorie in ogni campo. E quando dico in ogni campo, intendo sul serio dire IN OGNI CAMPO! Infatti attraverso l'accademia potremo condurre le ricerche più svariate: potremmo ricercare sementi per campi più priduttivi, progettare nuovi tipi di vela per rendere più veloce la nostra flotta, dare fondi alla geologia per rendere più efficienti le nostre miniere... e così via...