Cossacks: European Wars

di Redazione Gamesurf

I controlli del gioco sono realizzati in maniera veramente impeccabile e con pochi click del nostro mouse e qualche tasto di tastiera avremo sempre sotto controllo tutti i nostri battaglioni e le nostre batterie di artiglieria. Inoltre, grazie ai nostri efficientissimi ufficiali, potremo scegliere di disporre le nostre truppe in tre diverse formazioni ( a seconda dei nemici che dovremo affrontare!): Linea, quadrato, o "Scatola" formazione molto vantaggiosa contro la cavalleria che prevede musico ed ufficiale al centro.

Tutte le truppe sono ottimamente realizzate, con una cura dei dettagli veramente impeccabile, infatti il team grafico delle game world avranno avuto sicuramente il loro gran da fare per raccogliere tutte le informazioni necessarie per poter rendere in maniera così veritiera tutte le uniformi e i particolari delle varie nazioni e delle varie epoche. Il gioco è realizzato graficamente con grande maestria, sapendo gestire un mix di 2D e 3D veramente eccellente, quasi da essere invisibile all'occhio! I paesaggi sono stati realizzate con perizia impeccabile ed il mare sembra concepito da un grande artista tanto e veritiera la sua animazione.
Ma se tanto fa la grafica per contribuire all'atmosfera del gioco, non si può certo dire lo stesso per la musica, infatti anche se le musiche sono realizzate splendidamente, per un gioco del genere risultano corte, quindi il "loop" troppo ripetitivo che ne risulta non è davvero adatto per un gioco di questo tipo, tanto che a volte si potrebbe preferire escluderle e non utilizzarle affatto! Altra pecca purtroppo è la totale assenza di parlato nel gioco che ci priverà quindi di sentire risposta dai nostri sottoposti (...non so voi ma io voglio sentirmi rispettato e temuto dal mio esercito! ).
In Cossacks avremo a disposizione sedici diverse nazioni, ognuna con le sue truppe e le sue costruzioni, caratterizzate in due epoche differenti, e dovremo confrontarci con 85 missioni divise i sei campagne storiche-tematiche... Non pensate che questa sia una sfida allettante? Inoltre, se ci aggiungiamo che il livello difficoltà, anche al minimo, è settato standard medio-alti, allora comprenderemo subito che portare a termine questo gioco sarà una vera sfida da titani!
Ora... non ci resta che risvegliare il nostro "spirto guerrier che entro ci rugge", dissotterare l'ascia di guerra, installare il gioco e prepararci alla nostra prima campagna!!! PLOTONEEE AAATTENTI! CARICAT... PUNTAT... FUOCOOOO!!!!!!!!

Francesco Podda