Cossacks: European Wars

Cossacks European Wars
di

Saremo noi quindi gli artefici veri e propri dei nostri successi tanto che le nostre vittorie saranno più spesso vinte addirittura prima di calpestare i campi di battaglia se saremo stati abili a comporre un esercito efficiente capace di far tremare il terreno con la propria marcia!
Altro aspetto sbalorditivo di Cossacks è la varietà di unità che avremo a disposizione per comporre il nostro esercito, truppe tra le più svariate si dimostreranno essenziali per comporre un esercito articolato e competitivo.
Cossacks: European Wars

Dalle truppe base ma essenziali dei picchieri, passando per moschettieri e fanti "corazzati" arriveremo fino ai granatieri dell'esercito francese del diciottesimo secolo, e non potevano certo mancare le truppe di cavalleria, tra cui è quasi d'obbligo ricordare gli affascinanti Dragoni, cavalleria nobile ed aristocratica settecentesca. Le unità sono veramente innumerevoli e punto di forza ancora più esaltante è il fatto che esse sono caratterizzate a seconda della loro nazione di appartenenza, quindi se potremo comandare picchieri di fanteria nell'Europa occidentale, come truppa corrispondente negli stati Ottomani avremo ai nostri ordini i temuti e rispettati giannizzeri. Oltre la caratterizzazione per nazionalità, Cossacks ci offre anche tante piccole particolarità a seconda dello Stato che staremo guidando: infatti quasi tutte le nazioni avranno delle particolari truppe con "speciali" poteri e caratteristiche che le distingueranno dalle altre; comanderemo quindi, o potremo sfidare sul campo, i famigerati cavalieri di Venezia o le temibili guardie del re di Francia (...i moschettieri di Dumas per intenderci!).
Ma la vera forza di un generale, non sarà fatta dal numero o dal tipo di forze schierate in campo, ma sarà invece il suo intelletto e la sua strategia che lo incoronerà signore e sovrano di ogni campo di battaglia. Infatti, sarà nostro compito e dovere sfruttare al meglio tutte le forze che avremo a disposizione, e per far questo dovremo apprendere al meglio il modo in cui impartire ordini alle nostre truppe ed ai nostri ufficiali di fanteria. In questo sicuramente ci da una mano il tutorial completamente esaustivo presente nel gioco, tanto che l'intera prima campagna servirà esclusivamente a farci prendere familiarità con i vari comandi da mouse e da tastiera.
Cossacks: European Wars
25jpg

Cossacks: European Wars

Wow... Non credevo si potesse concepire tanto! Era veramente da molti anni che non mi capitava di giocare ad un gioco complesso ma allo stesso tempo intuitivo come Cossacks. I programmatori hanno dato veramente tutto se stessi per riuscire a costruire un sistema capace di gestire tante unità contemporaneamente senza far rallentare per niente i nostri PC e senza nuocere troppo eccessivamente alle macchine meno potenti. Questo è sicuramente un titolo che non deve mancare negli scafali di tutti coloro che hanno fatto della "strategia" la loro ragione di vita, ma anche per tutti coloro che non sono dei veri e propri cultori del genere, a mio parere, non dovrebbero lasciarsi sfuggire l'occasione di giocare ad un titolo che probabilmente entrerà nella rosa dei classici del genere.
Cossacks a suo modo riscrive il modo di concepire il "divertimento strategico videoludico" e riuscirà ad impegnare le nostre menti costringendole a gestire in maniera immediata ed intuitiva migliaia di unità ai nostri ordini. Inoltre l'ambientazione storica, supportata da una robusta enciclopedia multimediale riuscirà totalmente a ricreare la giusta atmosfera per farci totalmente immedesimare in un generale di Brigata. Cosa stiamo aspettando? La guerra dei Trent'anni è già cominciata!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI