Counter-Strike: Condition Zero

di Alessandro 'Alenet' Cossu

Discorso a parte per il comparto audio, dove non si registrano pecche o svarioni eccessivi. Le poche frasi campionate per i bot, vengono riprodotte in maniera credibile, i sound fx sono i medesimi che abbiamo già incontrato in tanti videogames e anch'essi sono più che decenti. La colonna sonora, rullante ma non invasiva, che tende a divenire incalzante nei momenti topici, è piacevole e ben realizzata. Il nostro alter ego si muove con una certa precisione, anche se è un po' allergico alla corsa e non gradisce molto stare accucciato;"Con "allergico", mi riferisco al fatto che il nostro bel soldatino, quando si tratta di camminare accucciato, diventa lento come una lumaca, a prescindere dal terreno dove ci troviamo. Paradossalmente, invece, in certe situazioni (magari ricaricando il medesimo punto) vedremo il nostro alter ego muoversi spedito - nonostante si trovi "carponi"- come se camminasse nella sua normale posizione. Anche in fase di corsa, non si rilevano differenze rispetto al passo normale pur premendo l'apposito tasto". Il pratico HUD (Head Up Display) che abbiamo a video ci informerà costantemente, in maniera discreta, di tutto ciò che riguarda il nostro stato di salute, le munizioni, lo stato del corpetto antiproiettile, le armi disponibili e affini. A proposito delle munizioni: in CSCZ non sono mai troppe, anzi, poiché non è possibile raccogliere quelle degli avversari, bisogna fare una certa economia. Parafrasando Hicks di Aliens, quindi vi dico: "Attenti, raffiche brevi e mirate!". Fra i vari strumenti di morte in nostro possesso, contiamo la pistola con le sue varianti silenziate, qualche mitra come la SAW o l'M4, un fucile d'assalto, granate a frammentazione e FlashBang, bombe a tempo e l'immancabile coltello. Quello che dona una certa varietà al gameplay è la presenza di un paio di gadget davvero utili: un lettore a fibra ottica e la fiamma ossidrica portatile (Vasquez docet!).

0
Con il primo, ma solo in certe aree, potremo vedere cosa c'e' dietro un muro o un pannello (utilissimo per pianificare una strategia), con la seconda saremo in grado di fondere qualsiasi grata e lucchetto, per aggirare, aggredire o sorprendere i nostri nemici o per fuggire da essi. A questo proposito, vorrei sottolineare come anche le routine di Stupidità Artificiale dei nostri amati avversari siano di un buon gradino sotto la media, inducendoli ad affrontarci sempre a viso aperto senza mai un minimo di pianificazione, rendendoli cosi pixellosa carne da macello. Anche nella versione in singolo, ci sarà permesso, dall'apposito eseguibile, giocare nelle stesse arene del gioco online, con i bot guidati dalla IA del computer, sia per quanto riguarda la nostra squadra che per il team avversario. Decisamente, CSCZ può valersi di un ampio ventaglio di opportunità di divertimento nel gioco in rete: amplissimi e dettagliati scenari con la possibilità di scegliere la propria fazione fra terroristi e forze speciali, in tutte le modalità che i fans di CS hanno imparato ad amare nel corso degli anni. I server che ospitano Counter Strike sono moltissimi e vi è una intera comunità che ci attende, senza contare la possibilità di giocare in Lan, sempre divertentissimo. Il sistema che gestisce tutto il gioco online vanta il criticatissimo Steam, programma verso cui Valve sta riversando non poche risorse (per migliorare la qualità del servizio ha recentemente assunto il creatore di Bit Torrent)
.
Prima di lasciarvi al commento finale, vorrei sottolineare come, nonostante la pochezza grafica dovuta non ad un pessimo lavoro dei programmatori(che anzi hanno lavorato più che bene), ma alla poca potenza dell'engine, CSCZ è un titolo che può risultare molto divertente, grazie ad un buon livello di azione ed una certa varietà di missioni. Certo, non è Half Life, ma ci si può accontentare, grazie alla sontuosa modalità Multigiocatore, che vanta anche la possibilità di parlare direttamente con i nostri compagni (a patto di dotarci di microfono e cuffia).

213