Counterstrike

Counterstrike
di

Vai col live!

A fronte di un single player scadente, CS si rifà ampiamente con il multiplayer su Xbox live. La possibilità di elaborare la strategia di gruppo con i propri amici è quanto di meglio ci possa essere. Chiaramente, trattandosi di giocatori umani, le componenti tattiche aumentano a dismisura, come le possibilità di errore, sia da parte dei compagni di squadra che da parte degli avversari, il che rende tutto estremamente più "gustoso". Come tutti, avrete presto il vostro gruppo di amici con cui affrontare le mappe, che imparerete a conoscere a memoria per poter sfruttare ogni singolo anfratto. Chiaramente, poi avrete la mappa preferita e quella in cui non vi ci trovate proprio, ma tutto questo aumenta il grado di sfida: vincere in una mappa ostica sarà esaltante, perdere in una mappa in cui vi sentite a casa, sarà una vera delusione. Anche la determinazione delle armi di ciascun componente della squadra sarà importante: avere un gruppo con ruoli precisi è fondamentale. Un gruppo composto da un mitragliere, un assaltatore, un cecchino e un'unità di supporto con parecchie granate, per esempio, è un buon compromesso.

11
Concludendo...

Dal punto di vista tecnico, CS può contare, come detto, di un ottimo motore come quello di Half-Life, ma sono i poligoni e le textures che mostrano i fianchi al tempo che passa e sono davvero deludenti. Troverete vegetazioni, muri e elementi estrememente "sgranati" e questo non è accettabile in un titolo che dovrebbe sfruttare la potenza di Xbox. Halo, uscito ormai quasi tre anni fa è nettamente superiore da questo punto di vista. Insomma, le migliorie sono quasi inesistenti rispetto alla vecchia versione per PC, e questo mina di parecchio l'impatto grafico. Di contro, gli effetti sonori sono realizzati con discreta cura. Il gameplay e la longevità sono insufficienti nel single player e a livelli altissimi nel multiplayer. Insomma, CS è decisamente consigliato per i giocatori che dispongono di Xbox live. Per gli altri, divertitevi ancora con Halo e aspettate i prossimi Fps in arrivo: si tratta di cose come Doom3 e di Halo 2, mica di bruscolini...

table_img_3121314
Counterstrike
6.5

Voto

Redazione

1jpg

Counterstrike

CS è un titolo molto particolare da giudicare. Alla fine mi sono deciso a dare un voto globale, di gameplay e di longevità che sintetizzi tutti i pregi e i difetti di questo gioco. E' la media tra il 5 che il gioco si merita nella modalità single player, e l'8 nella modalità Xbox live. CS è infatti da sempre un titolo dedicato particolarmente al gioco online, sin da quando fece la sua comparsa su PC. Ne consegue che, se avete a disposizione la connessione Xbox, live, Counterstrike potrà essere una vera libidine, data la forte componente tattica e l'importanza di poter interagire con i membri del gruppo in maniera realistica. Di contro, con i bot controllati dalla Cpu, non avrete tutta questa soddisfazione. La modalità single player si limita a darvi la disponibilità delle mappe in cui agire, senza presentare una vera modalità campagna, e questo limita di parecchio la potenzialità di gioco in solitario. Al contrario, le stesse mappe sono entusiasmanti se giocate in multiplayer, date le innumerevoli possibilità di utilizzare vantaggi tattici come nascondigli o postazioni da cecchino da cui poter far polpette dei propri avversari. In sintesi, un titolo da avere se avete la possibilità di giocare in Live. Lasciate perdere il single player e orientatevi su altri titoli se non avete questa possibilità.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI