Crash Nitro Kart

di Tommaso Alisonno

IL MIO POPOLO HA SETE DI DIVERTIMENTO
In una bella giornata di Sole, mentre Crash dorme tranquillo, Crunch si allena e Coco lavora sul fedele Kart, Cortex studia (come sempre) il modo per conquistare il mondo, aiutato dai fedeli Tiny ed N.Gin. Improvvisamente, una grande luce avvolge entrambe le dimore, strappandole dal suolo natio e trasportandole fino ad una lontana galassia. Qui i due gruppi scoprono di essere prigionieri del terribile imperatore Velo XXVII, e che se vogliono conquistare la libertà (oltre a salvare la terra dalla distruzione) devono vincere il campionato di Kart che il dittatore ha organizzato per il sollazzo del suo popolo.
Questa, senza troppi riassunti, la semplice trama alla base di Crash Nitro Kart.

FERMATE QUEL BANDICOOT!!!
Non mi soffermerò sul presentare Crash Bandicoot: il simpatico marsupiale ha oramai una certa fama nel mondo dei videogiochi; per chi non lo conoscesse, mi limiterò a dire che originariamente era protagonista di una serie di Platform. In questo gioco lo vediamo, per la seconda volta (la prima fu in Crash Team Racing per PS1), impegnato in una serie di corse a bordo di Kart che poco hanno di normale, a cominciare dal fatto di essere all'occasione equipaggiati con missili, bombe, mine, casse di dinamite e quant'altro gli sviluppatori si sono inventati. Il gioco supporta inoltre una massiccia modalità MultiPlayer, ma a questo arriveremo in seguito.


HAI VOLUTO IL KART? E MO' SGOMMA!!
I controlli di base sono piuttosto semplici, dato che si limitano sostanzialmente in un tasto per l'acceleratore, uno per il freno/retromarcia e uno per utilizzare gli Item che raccoglierete lungo il percorso investendo le apposite casse col punto interrogativo, oltre ovviamente al controllo direzionale tramite croce o levetta analogica sinistra. Tralasciando i tasti per la visuale posteriore e il cambio di Hud (mappa della pista/indicatore della manetta), che hanno un utilizzo piuttosto estemporaneo, le cose diventano complicate quando si comincia a parlare dei due tasti di salto/spinta: per fornire delle accelerazioni particolari al Kart, infatti, è stato studiato un sistema funzionale ma sinceramente non semplice da spiegare, che consiste nel dover saltare prima di una curva onde effettuarla in derapata. Se il tasto del salto viene mantenuto premuto, mentre il kart sgomma comincerà a riempirsi un indicatore, che andrà dal verde al rosso: si potrà ottenere una spinta premendo l'altro tasto di salto quando l'indicatore è sul rosso, fino ad un massimo di tre spinte per volta (lo so: non c'avete capito nulla... purtroppo non ho altro modo per spiegarvelo: và provato di persona). Ulteriori spinte potranno essere ottenute tramite appositi Item, oppure con elementi della mappa come piste-turbo o rampe di salto.
Oltre alle casse contenenti gli Item, sul percorso saranno posizionate altre casse, contenenti i frutti Wumpa: ne potranno essere raccolti fino ad un massimo di dieci, ed il numero cala ogni volta che veniamo colpiti da un missile, incappiamo in una mina, o cadiamo fuori dal percorso, ma nel caso si riuscisse a raggiungere il totale massimo tutti i nostri Item verranno potenziati, ed il Kart otterrà prestazioni superiori.
Quando si gioca in modalità "squadra", infine, l'ultimo tasto servirà per attivare la "frenesia", un'abilità che si carica col tempo a patto che i due compagni di squadra siano abbastanza vicini tra loro e che consente di avere Item a ripetizione per un tempo limitato.

NON SARA' UN'AVVENTURA
La modalità Avventura è la modalità principale del gioco in SinglePlayer: all'inizio di essa sceglierete se giocare col gruppo dei bandicoot o con quello di Cortex (anche se i due gruppi hanno caratteristiche analoghe). Da principio sarete invitati a superare uno dietro l'altro i dodici circuiti disponibili in una corsa a squadre, con in più una corsa da soli contro i boss di zona ogni tre vittorie, fino all'ultimo scontro con Velo nel tredicesimo circuito. In seguito, però, Velo pretenderà che voi gli portiate le Reliquie del Tempo (ottenibili ripercorrendo i circuiti in una sorta di Time-Trial), tacendo però il fatto che per poter competere all'ultima dovrete prima vincere le quattro coppe delle gemme, per accedere alle quali (anf anf... pausa per riprendere fiato) dovrete superare i già citati dodici circuiti a difficoltà maggiorata più le quattro arene dei cristalli, e oltretutto in cerca delle tre lettere C-N-K che compongono il relativo gettone. Solo a questo punto un'ulteriore sfida con Velo vi darà la vittoria finale.
Il tutto, ovviamente, và moltiplicato per due: mica vorrete finire il gioco solo con uno dei due gruppi, vero? Specie se volete sbloccare tutti i corridori segreti...