Crash Nitro Kart
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Oltre alla modalità Avventura sono presenti le consuete modalità corsa singola, corsa a squadre, coppa, e corsa a tempo, disponibili (tranne l'ultima) anche per il MultyPlayer, in cui fino a quattro giocatori (a patto di possedere un MultiTap) possono concorrere alla vittoria.
Solo per il MultiPlayer, invece, sono le varie modalità Battaglia, che si disputano su arene chiuse. Tra queste annoveriamo la battaglia semplice (fate un punto ogni volta che colpite un avversario), la sfida all'ultimo Kart (perdete una vita ogni volta che siete colpiti), la caccia ai cristalli (vince chi raccoglie più cristalli entro il tempo massimo), il rubabandiera (praticamente un Capture the Flag) e il cattura la pancetta (Capture the Flag con una sola bandiera). Nel gioco è stata inoltre inserita la possibilità di "personalizzare" le arene, in modo da poter salvare a parte una vostra personale disposizione delle casse e di eventuali ostacoli fissi.
TECNICAMENTE PARLANDO
La grafica di gioco è molto carina, e brilla soprattutto per la varietà delle ambientazioni e la "morbidezza" delle animazioni dei personaggi. Gli effetti speciali sono numerosi e ben realizzati, e anche effetti "massivi" come pioggia e neve fanno la loro bella figura, anche se ovviamente non mirano tanto al realismo quanto a rispettare lo stile cartonoso del gioco. Molto simpatica, soprattutto, l'idea di realizzare in molti circuiti delle sezioni in cui le ruote dei Kart ruotano verso il basso e la guida passa su cuscino magnetico, cosa che consente di correre su pareti, soffitti o tratti di tubazioni. Un unico Bug (molto fastidioso) che abbiamo riscontrato è il fatto che di rado capiti che il kart si "blocchi" inspiegabilmente per circa un seconto, forse incastrato tra le textures o chissà cos'altro. Molto occasionale, ma piuttosto seccante. Il sonoro è altresì ben realizzato, con musiche a tema, effetti accattivanti e doppiaggi molto calzanti ai personaggi.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Il sistema di controllo, come già detto, non è il massimo dell'intuitività: se son riuscito sin dall'inizio a ottenere buoni risultati lo devo solo alle sporadiche partite di CTR fatte con amici, in cui ho imparato perlomeno il concetto di sgommata-spinta (concetto che ho comunque dovuto affinare parecchio). Una volta superato questo scoglio, il gioco è sicuramente molto divertente tanto in singolo quanto in Multy, con una difficoltà che veramente spazia da facile a medio a difficile.
Impiegherete circa un paio di settimane a terminare la modalità avventura la prima volta (io ce ne ho messa una, ma ho avuto molto tempo libero), e presumibilmente meno per terminarla la seconda volta: a quel punto solo la sfida di vincere le coppe alla massima difficoltà vi impegnerà veramente, ma non metto in dubbio che potrete continuare a giocare per il semplice gusto di un titolo divertente, oppure per ottenere le difficilissime reliquie d'oro e di platino. Ben diverso il discorso in Multy: se trovate un amico o, meglio ancora, tre amici e un MultiTap con cui condividere l'esperienza, il gioco diventa veramente molto longevo, perché il divertimento è tanto e le ore volano.
UN DOVEROSO PARAGONE
A questo punto, quelli di voi che hanno già giocato Crash Team Racing si chiederanno: "cosa cambia da CTR a CNK?"
La risposta, purtroppo, è "Poco, molto poco." Se si fa eccezione per una (perlomeno auspicabile) migliore veste grafica e per i nuovi circuiti (che tra l'altro sono meno, e almeno un paio molto simili a quelli del predecessore), entrambe riassunte nei tratti di gara coi kart su cuscino magnetico, il gioco in sé e per sé è più o meno lo stesso. Anche i nuovi Item sembrano essere nient'altro che una versione riveduta e corretta di quelli che hanno sostituito, cosicché anche la modalità battaglia "classica" risulta quasi analoga. Le uniche innovazioni veramente importanti sono le nuove modalità battaglia, ma sono sufficienti a motivare un acquisto? La risposta, come sempre in questi casi, è di natura prettamente personale: è indubbio che chi non ha visto CTR troverà in CNK un gioco molto divertente e a tutto tondo, ma gli appassionati del predecessore lo dovrebbero vedere più che altro come un Add-On con appena qualche novità. E direi che questo è tutto... ora, quindi, scusatemi, ma io, che ho si giocato a CTR ma non l'ho mai posseduto, torno a giocare a CNK! ;-)
Crash Nitro Kart
7
Voto
Redazione
Crash Nitro Kart
Crash Nitro Kart è il tipico gioco incentrato sul divertimento, ma che se preso seriamente può portare moltissime soddisfazioni a livello di abilità personale. Il problema più grande è l'evidente somiglianza col predecessore Crash Team Racing, da cui si discosta veramente poco in termini di innovazione, se non dal profilo tecnico. Assolutamente interessante, quindi, se avete mancato il primo titolo, ma da prendersi come un Add-On e poco di più se CTR fa già parte della vostra collezione. A prescindere da tutto questo, un gioco divertente sia in singolo che in coppia, e splendido in 3-4 col MultiTap.