Crazy Manager
di
La Produzione consiste naturalmente nell'assemblaggio dei singoli componenti e del prodotto finito; gli incaricati della Produzione sono gli Operai ed il Supervisore dell'Officina.
Il Marketing interessa la pubblicità del prodotto, la contrattazione coi fornitori di materie prime, i prezzi di vendita, li stipendi da pagare e, in sostanza, tutte le materie in cui circola denaro; per aiutarci nel mondo dell'economia avremo a disposizione una Responsabile Pubblicitaria e un Responsabile Vendite.
Le Azioni Illecite, infine, sono tutti quegli atti che si possono eseguire ai danni di un avversario, come lo spionaggio industriale, il sabotaggio, l'intimidazione, oppure la difesa dalle Azioni Illecite della concorrenza; la parte attiva sono naturalmente la Spia ed il Mafioso in aggressione e la Guardia di Sicurezza in difesa, ma anche la Ragioniera, l'Avvocato ed il Capo del Personale rientrano in questa categoria.
LIVELLO E CARATTERISTICHE
Ogni cosa nel gioco, sia essa un macchinario o un dipendente, ha un "Livello", da 1 a 4 (alcuni massimo 3), che indica la quantità di azioni che può fare. Per esempio, sarà necessaria una Segretaria almeno di livello 2 per poter creare i Fondi Neri necessari all'assunzione di una Spia.
Diversamente da quanto a primo acchito si possa pensare, i dipendenti assunti non "saliranno di livello " con l'esperienza: sarà necessario, per fargli ottenere dei miglioramenti, fargli frequentare (tramite un Capo del Personale) degli appositi corsi, durante i quali però calerà il loro rendimento, ossia la loro capacità produttiva. Altra caratteristica dei dipendenti è il Morale: più è alto più lavoreranno con tranquillità, e se dovesse calare troppo si licenzieranno. In altri casi il Livello è solo un metodo di raffronto: una Spia può compiere le stesse azioni sia a livello 1 che a livello 3, ma riuscirà nell'intento solo se sarà di livello superiore alla Guardia di Sicurezza dell'avversario.
Anche il prodotto che metteremo in commercio avrà un livello tecnico, che dovremo soddisfare in tutte le tappe di realizzazione. Ad esempio, per realizzare un componente di livello tecnico 3 dovremo farlo ricercare da una Ricercatrice di livello 3 che lavora su un Banco di Laboratorio di livello 3, e poi farlo produrre da un macchinario di livello 3 controllato da un Operaio di livello 3, con un assemblatore di livello 3 controllato da un Supervisore di Livello 3 (tutti i "3" sono naturalmente da intendere come "3 o superiore"). Ogni componente ha, inoltre, un livello di design (da 1 a 3), che però non ha requisiti particolari: potremmo ricercare tranquillamente un componente di livello tecnico 1 e design 3 avendo tutti gli anelli della catena di livello 1. Resta però palese che per poter ricercare (e quindi produrre) un componente, sarà necessario ricercare il componente di livello tecnico equivalente col livello di design 1 e poi risalire la scala del design.
Da questo si evincono le tre possibili difficoltà del gioco: se infatti il Water Futuristico è composto da 3 componenti ognuno di quali può avere 3 soli livelli tecnici (ossia 3x3x3=27 componenti ricercabili), i Pattini a Reazione sono composti sempre da 3 componenti, ma con 4 livelli tecnici (3x4x3=36) ed il Robot Casalingo è composto addirittura da 4 Componenti con 4 livelli tecnici (4x4x3=48). Di sicuro il gioco si allunga di molto dal Water al Robot, specie quando molte delle missioni consistono nell'ottenere tutti gli avanzamenti...
Nel gioco, inoltre, sono presente altri "ammennicoli" i cui bisognerà tenere conto per una migliore produttività, a partire dalle telecamere di sicurezza, passando per i dispositivi di aerazione dell'officina o per le unità di pronto soccorso del laboratorio, fino agli edifici stessi della fabbrica, che seppur costosi andranno via via aggiornati.
Gli avanzamenti tecnologici o di design hanno lo scopo primario di far colpo sui possibili acquirenti, che sono divisi in due categorie: i "tecnocrati" badano soprattutto all'aspetto tecnologico, mentre i "romantici" saranno attratti particolarmente dal design. Vendere il prodotto con una o l'altra configurazione richiede pertanto strategie commerciali differenti, che andranno aggiornate volta per volta man mano che le ricerche vanno avanti.